Si è tenuto, durante il weekend del 15 e 16 aprile, presso il Centro Sportivo Maximo di Roma, Via Di Casal Boccone 283, un importante corso di aggiornamento per arbitri e presidenti di giuria, realizzato dal Settore Nazionale di Ju Jitsu di OPES, guidato da Luciano Mazzà. Il corso è stato guidato dal responsabile nazionale arbitri M.° Francesco D’Agostino e dalla responsabile nazionale presidenti di giuria Anna Di Lillo.
La due giorni, inoltre, ha previsto anche un test sul sistema VAR, in funzione del prossimo Campionato Nazionale di Ju Jitsu di OPES che avrà luogo il 6 e il 7 maggio prossimi presso il Palasport di Ladispoli.
I dettagli della formazione
I due docenti hanno seguito un percorso ben preciso: sabato 15 teoria, domenica 16 aprile pratica. Il programma teorico di Anna Di Lillo, responsabile PG di OPES, ha visto l’approfondimento dei seguenti argomenti: Regolamento PG OPES e IJJF; Metodo manuale: regole per la creazione delle Pool; Conduzione generale di gara; Introduzione ai software di Gestione. Mentre quello di Francesco D’Agostino, responsabile arbitri OPES, era incentrato su: Approfondimento regolamento Fighting System; Approfondimento regolamento Duo System / Duo Show.
Spazio poi alla pratica per i presidenti di giuria con: Simulazione di gara reale; Software di Gestione: Attività propedeutiche all’inizio della GARA e conduzione di GARA sul Tatami. Quanto invece alla sezione dedicata agli allenatori, si sono tenute le prove di conduzione di GARA sul TATAMI.
Si ricorda che i corsi di formazione/aggiornamento sono obbligatori per i P.G. / Arbitri Regionali e Nazionali. Inoltre, al termine della formazione, vengono sempre rilasciate attestazioni e qualifiche riconosciute da OPES.