Ogni giorno è il 7 febbraio, la giornata nazionale contro il bullismo ed il cyberbullismo. Anche domani, mercoledì 22 febbraio, OPES non abbasserà la guardia di fronte a quei fenomeni di violenza e prevaricazione che sono classificati come episodi di bullismo e cyberbullismo, una piaga sociale che necessita di attenzione, riflessioni, risposte, interventi mirati e attività. Ma soprattutto di responsabilità e senso civico da parte di ogni attore protagonista della comunità educante.
Domani mattina (22 febbraio), infatti, presso la Sala Capitolare del Chiostro del Convento di Santa Maria sopra Minerva, rappresentanti delle Istituzioni, del mondo dello sport, della società civile, della cultura e dell’associazionismo sottoscriveranno un impegno per rendere più forte quella rete che ha il compito di contrastare e prevenire quei fenomeni devianti e violenti che si consumano sia in ambito digitale sia all’interno dei luoghi di maggiore aggregazione, come scuole e centri sportivi. Alle ore 10:00, infatti, si terrà la tavola rotonda “Insieme contro il bullismo: cultura, sport, volontariato”.
All’appuntamento, voluto dalla Senatrice Giusy Versace (Vicepresidente della 7ª Commissione Cultura, Istruzione e Sport), parteciperà in qualità di relatore anche il nostro Presidente nazionale, Juri Morico. Nel corso della mattinata, interverranno altresì Giusy Filieri, Presidente Fondazione Libra ETS, Luca Massaccesi, Presidente Osservatorio Nazionale Bullismo e Cyberbullismo, il Generale Claudio Gorelli, Presidente dell’Associazione Nazionale Cavalieri di Gran Croce, l’Avvocato Antonella Faieta, Vicepresidente Telefono rosa, Flavio D’Ambrosi, Presidente della Federazione Pugilistica Italiana, Laura Lunetta, Presidente della Federazione Danza Sportiva Italiana, ed Adriana Battaglia, referente EU per il bullismo scolastico.
Essere tra i panelist di un importante evento istituzionale, per OPES, è un onore ed un onere. Vuol dire che la nostra organizzazione è riconosciuta come una solida e credibile realtà della comunità educante che ogni giorno si impegna a migliorare il mondo in cui viviamo. Lo sforzo profuso per debellare la violenza e le devianze dalle palestre, dalle piscine e dagli impianti sportivi ed il lavoro svolto con progetti e best practice come “Bulli Free Club” e “A Scuola Contro il Bullismo”, in sintesi, non sono passati inosservati.
Chi volesse seguire i lavori in diretta streaming può collegarsi al link webtv.senato.it o al canale YouTube del Senato della Repubblica italiana.