Il prossimo 24 febbraio, in occasione della Giornata europea contro le molestie (25 febbraio), si terrà un evento di riflessione e confronto presso il nuovo spazio del Parlamento Europeo “Esperienza Europa – David Sassoli”. OPES è tra gli organizzatori; il Presidente Nazionale, Juri Morico, sarà al tavolo insieme agli altri numerosi esponenti dell’iniziativa.
Evento 24 febbraio: ospiti e programma
L’incontro, nato per ribadire l’importanza di una maggiore tutela verso i soggetti più fragili, avrà inizio alle ore 11.30 e vedrà la partecipazione di personaggi di spicco appartenenti alle istituzioni e al mondo sportivo, quotidianamente impegnati in cause sociali volte e alla crescita della comunità e di settori fondamentali come quello sportivo.
L’apertura dell’incontro è affidata a Carlo Corazza, Direttore Ufficio del Parlamento Europeo; mentre Roberta Ammendola, giornalista Rai Italia, e Paolo Petrecca, Direttore RaiNews24, avranno il compito di moderare le dissertazioni degli ospiti.
Interverranno: Andrea Abodi, Ministro per lo sport e i giovani; Giusy Versace, Vicepresidente della Commissione “Cultura e patrimonio culturale, istruzione pubblica, ricerca scientifica, spettacolo e sport”; Silvia Salis, Vice Presidente vicario CONI; Marco Di Paola, Presidente Fise, Federazione Italiana Sport Equestri; Adriana Bonifacino, Consigliere Amministrazione Sport e Salute; Karina Laterza, Presidente Pari Opportunità Rai, Roberto Natale, Direttore Rai per la Sostenibilità ESG, Luca Massaccesi, Presidente Osservatorio Nazionale contro il bullismo e il disagio giovanile, Juri Morico, Presidente nazionale OPES; Marco Franzelli, Vicedirettore Rai Sport (In collegamento da remoto).
Le conclusioni spettano a Pina Picierno, Vicepresidente Parlamento Europeo e a Eleonora Daniele, Testimonial della Giornata Europea contro le molestie.
“Campioni di vita”
In tale occasione troverà spazio anche il progetto “Campioni di vita”, fortemente voluto e organizzato da OPES e dall’Osservatorio Nazionale contro il bullismo e il disagio giovanile; un’iniziativa nata per parlare di bullismo, per raccontare alle nuove generazioni, quelle maggiormente colpite dal fenomeno, esperienze di vita e per aprire con loro un confronto sul tema. Questa operazione sarà coadiuvata dagli interventi degli atleti testimonial (tra questi Emanuele Blandamura e Noemi Oggioni) del progetto che porteranno il loro vissuto negli istituti scolastici. “Campioni di vita” ha già raccolto numerose adesioni da parte di Federazioni ed enti del mondo sportivo.