Football Sala: finali nazionali con sorpresa e Nazionale under20, tutto in una domenica al Pala Nelson Mandela

Colpa di scena alle Finali nazionali di Football Sala disputatesi domenica 29 gennaio al Pala Nelson Mandela di Lainate. Alla fine la corona dei Campioni è caduta. Il Ticinia Novara, la squadra vincitrice dell’ultima edizione della Champions League del calcio da sala e che partiva con i favori del pronostico, ha perso la finale per il titolo contro il Team Ticino Lugano. Gli svizzeri si sono imposti per 3 reti a 2 e si sono laureati, per la prima volta, Campioni.

 

L’edizione 2022 sarà ricordata negli anni a seguire non solo per l’iscrizione del nome del Team Ticino Lugano nell’albo d’oro della manifestazione, ma anche per la qualità del gioco espressa dai sei team partecipanti. Gli undici incontri disputati hanno regalato 55 goal, emozioni a non finire, spettacolo e messo in luce il talento di alcuni protagonisti. Su tutti spiccano Ahmari Armia e Jalal Jahoor che, grazie alle loro superlative prestazioni, hanno permesso al Ticino Lugano di Mister Marco Militano di scrivere una delle pagine più belle della sua storia sportiva.

Per uno strano scherzo del destino, i Campioni hanno iniziato e concluso il loro cammino alle Finali nazionali misurandosi contro i più forti: il Ticinia Novara. Fin dalla prima sfida del girone B, terminata con un pareggio per 2 reti a 2, si è capito il valore degli svizzeri. Sulla loro strada, però, non sono mancate le insidie, a cominciare dalla Pro Seborga. I liguri, capaci di stoppare sullo 0 a 0 il Ticinia Novara, hanno fermato anche i futuri vincitori. Il punteggio finale di 1 a 1, però, ha premiato gli svizzeri e i piemontesi. La Pro Seborga, nonostante i 2 punti in classifica, gli stessi delle future finaliste, ha salutato la manifestazione per via dei goal fatti: 1, contro i 3 del Team Ticino Lugano e i 2 del Ticinia Novara. Nel gruppo A, invece, l’Ispra Calcio, grazie a due vittorie, ha chiuso il raggruppamento al primo posto, mentre ad aggiudicarsi la seconda piazza è stato il Lugano Seniori che ha battuto per 3 a 2 il Lainate Futsal. In semifinale il Ticinia Novara ha regolato l’Ispra Calcio con il punteggio di 4 a 3, mentre il Team Ticino ha liquidato con un perentorio 5 a 1 i cugini del Lugano Seniori. Il resto è storia nota, con i ragazzi di Mister Militano che, da outsider, sono riusciti nell’impresa di superare una squadra leggendaria come il Ticinia Novara.

 

Nel corso delle Finali nazionali, si è disputata anche la finalissima della categoria OPEN tra il Lainate Futsal ed il Ticinia Novara. Per la quinta volta nella loro storia, i piemontesi si sono aggiudicati il titolo.

 

Dopo la festa per la vittoria del Team Ticino Lugano, il Pala Nelson Mandela ha accolto anche il nuovo corso della Nazionale italiana under 20. Allo stage organizzato dalla FIFS, e promosso dal settore football sala di OPES diretto da Axel Paderni, hanno partecipato i migliori giovani prospetti del calcio da sala giocato secondo le regole dell’AMF (Asociacion Mundial de Futsal). Il CT Loris Smorgon ha potuto osservare da vicino i nati tra il 2004 ed il 2007, ovvero quel nucleo di ragazzi che costituirà l’ossatura della Nazionale ai prossimi Mondiali, in programma tra ottobre e novembre 2024 in Catalunya. L’under 20 azzurra si ritroverà nuovamente tra due settimane. Il 12 febbraio, infatti, gli azzurrini affronteranno in un test match amichevole i pari età elvetici.

Condividi il post:

Articoli simili