Pronti a provare un’esperienza incredibile con il vostro cavallo? Il prossimo 4 dicembre, il settore di equitazione di OPES, gestito da Tiziana Gurrisi, propone un equiraduno, “La via della Ghiaia”, sulle rive delle Po, per la precisione a Piave Porto Morone. I cavalieri che decideranno di prendervi parte, costeggeranno il fiume, seguendo i percorsi dei “Giaron”.
Equiraduno: tutto ciò che c’è da sapere sulla giornata
Vi abbiamo anticipato che si seguirà il percorso dei “Giaron”, ma di cosa si tratta? In breve, i “Giaron” erano cavatori di ghiaia che con i loro cavalli e brocci caricavano e portavano sabbia e ghiaia ai loro clienti. Durante il cammino, si trovavano a passare davanti alla vecchia osteria sull’argine del corso d’acqua che serviva da punto di ristoro per operai e cavalli. Inoltre, i partecipanti, destreggiandosi tra un sentiero e l’altro, incontreranno anche il “Museo della Bonifica”, allestito all’interno della chiavica del Reale costruita nel 1841. Dunque, una sessione di trekking dal grande valore storico. Una giornata all’aria aperta all’insegna dell’attività fisica e che vale la pena vivere.
La partenza è prevista alle ore 8.00 presso il Ca’ De Peroni Ranch presso Porto Morone. È stata fissata una sosta presso la Trattoria del Bosco, dove i cavalieri potranno trovare ristoro prima di rimettersi in cammino, proprio come accadeva un tempo per i “Giaron”. Per ricevere ulteriori informazioni e per iscriversi è possibile fare riferimento al seguente numero di telefono 339 169 9537 e all’indirizzo email: nazionale@opesequitazione.it. Infine, gli interessati possono visitare la pagina dedicata cliccando qui.