Giovani e sport: un binomio imprescindibile. Ragazze e ragazzi, soprattutto dopo gli ultimi due complicatissimi anni, hanno bisogno di riavvicinarsi alle attività motorie, di riscoprire i benefici che lo sport comporta per mente e corpo. Combattere l’abbandono giovanile è uno degli obiettivi principali di chi si muove nel settore e che quotidianamente propone iniziative e attività al fine di raggiungere lo scopo. A tal proposito la Wo*Men’s Rugby Land Of freedom, fondata da Erika Morri, ha dato vita a un contest originale in modo da coinvolgere attivamente gli under 18 in un progetto che ponesse al centro della propria attenzione l’importanza dello sport e le criticità legate all’abbandono sportivo.
“Sport Rocks The World: la bellezza della forza inside outside” – così è stato titolato il progetto, tra l’altro sarà promosso dalla FISCT, Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs, durante il film festival che si terrà a Milano il 3 novembre – intende combattere l’abbandono giovanile facendo leva su un sistema di comunicazione che incontra il linguaggio delle nuove generazioni. Visual, immagini in movimento e di impatto: un video contest a cui partecipano giovani under 18 e diretto a un pubblico di loro coetanei. Un modo concreto per parlare a una generazione che dello sport non può e non deve fare a meno.
È stato chiesto ai partecipanti di dare sfogo alla propria creatività con il solo supporto dello smartphone, uno strumento che i soggetti interessati conoscono ed utilizzano una maniera quasi professionale. Attraverso dei video, di non più di quattro minuti, ragazze e ragazzi dovevano raccontare storie di sport, di persone che non lo hanno abbandonato nemmeno nei momenti più difficili. I prodotti realizzati sono stati caricati su Youtube (@womensrugbylandoffreedom) in una playlist creata ad hoc – “Sport rocks the world!”.
Il video con il maggior numero di visualizzazioni verrà premiato il prossimo 13 novembre; anche il prodotto “più artistico” riceverà un riconoscimento. Come sempre, quando si parla di sport, l’importante è aver preso parte a un progetto tanto nobile quanto importante per rimarcare il valore e i valori dello sport.
“Sport Rocks The World: la bellezza della forza inside outside” è in collaborazione con OPES.
I VIDEO REALIZZATI PER IL CONTEST:
Olimpia Asd_ danze sportive https://youtu.be/Z9knktUE-9Q
Lupi Frascati Rugby “Il rugby siamo noi, lo puoi essere anche tu!” https://youtu.be/wof7IEmMRYY
Ginnaste della sezione ritmica della san maurizio sport team ASD PGS https://youtu.be/k4tvc_lyrfu
I percorsi del Mulino_ equitazione https://youtu.be/uFME_m5OCG0
Monti Rugby Rovigo Junior https://youtu.be/qINP0h6noAk
Un amore a prima vista_ Rugby Colorno & Rugby Parma insieme cantano il loro amore per il rugby.: https://youtu.be/5OXSfg_mjF8
Atletica Emilia Romagna https://youtu.be/c1r57Hlpw
Quello che mi piace della ginnastica pgs smst https://youtu.be/DRvSyY-nmvI
Sofia_ atletica https://youtu.be/awwKFqGoDbg
Skating _ pattinaggio a rotelle_ https://youtu.be/POTJcjTM-gg
ASD PGS San Maurizio Sport Team – Roller – Volano i coni https://youtu.be/oKteEHPHlNU
ASD Italian Style Equestrian School_ L’equitazione inside e outside_ https://youtu.be/blTTpCREIHM
Neptune rock the world frisbee CUS Bologna_ https://youtu.be/H9lZVxGQJcs
Sport Rocks The World – Ever Green Bova Marina_ pallavolo https://youtu.be/UpxromHpCuA
Nuoto Rocks the World https://youtu.be/Id7PW7YqPPY
S.G. Fortitudo asd di Bologna _ Il nostro sport, il nostro mondo_ ginnastica ritmica https://youtu.be/vW9wiD6XeFw
Windsurf https://youtu.be/wHsNvFeQxNM
Valorugby Sports rocks the world https://youtu.be/POTJcjTM-gg