Chi sarà il Magister, il Maestro della summer cup di tennis che si svolgerà a Pescara Colli dal 18 al 23 luglio? La sfida è stata lanciata e al Circolo Sport Village si preparano ad accogliere i protagonisti di quello che si preannuncia come un entusiasmante torneo. A differenza delle precedenti manifestazioni, non ci sarà alcun tabellone. La formula scelta dal direttore tecnico del Torneo, il Maestro Pierluigi Di Cola, non è quella degli Slam, dei Master 1000 o dei challenger. Quindi, nessuna sfida ad eliminazione diretta e teste di serie, ma un girone all’italiana composto da 4 squadre e partite in stile Coppa Davis. Solo che in questo caso, le squadre saranno miste. Ognuno dei 4 team avrà una donna e tre uomini. Ad aprire la giornata sarà il singolare femminile, per proseguire poi con il singolare maschile e chiudere con il doppio maschile.
Per rendere avvincente la manifestazione e per avere dei match equilibrati, la direzione del Magister Summer Cup ha deliberato che i componenti dei team, fermo restando che saranno una donna e tre uomini, saranno decisi dal fato. Non si tratterà di un draft americano mutuato dalla NBA, ma di un vero e proprio sorteggio. Poi, come riportato nel regolamento, la classifica finale sarà determinata dalla differenza tra i game vinti e quelli persi. Fino all’ultimo punto dell’ultima partita, in sintesi, sarà impossibile provare a stabilire l’ordine e le posizioni dal primo al quarto posto. Speculare sul risultato, magari conquistando una vittoria con un solo break, potrebbe rivelarsi deleterio o controproducente.
Il primo match è in programma per lunedì 18 luglio alle ore 20:00. Poi, sempre in orario serale, i tennisti della Magister Summer Cup si ritroveranno martedì 19 e giovedì 21 luglio per chiudere il girone all’italiana. Venerdì 22, invece, si disputeranno le semifinali, mentre sabato 23 si conosceranno i nomi dei 4 Magister, i Maestri del torneo estivo di Pescara Colli, una manifestazione promossa dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Olympia Femminile e dal comitato regionale di OPES Abruzzo presieduto da Terenzio Rucci.