È stato presentato ieri mattina, martedì 21 giugno 2022, all’interno della Sala Tevere della Regione Lazio, il Decathlon Roma Sport Forum 2022, un evento organizzato da Sportivi per Roma e sostenuto da OPES e Decathlon. Per quattro giorni, dal 23 al 26 giugno, gli spazi attrezzati del maxi store dedicato allo sport di via Mary Pandolfi de Rinaldis, 14 (Tor Vergata), ospiteranno convegni e permetteranno a curiosi e sportivi di ogni età, indipendentemente dalle loro condizioni, di avvicinarsi alle discipline sportive presenti o di intraprendere il primo, vero passo di un cammino all’insegna della sana attività fisica e del benessere.
All’incontro con gli organi d’informazione e con i rappresentanti delle istituzioni e del mondo sportivo (erano presenti in sala: Roberto Tavani, Delegato allo Sport della Regione Lazio; Annalisa Minetti, Atleta Fiamme Azzurre e Campionessa Paralimpica, nonché madrina dell’evento; Svetlana Celli, Presidente dell’Assemblea Capitolina; Riccardo Viola, Presidente del Coni Lazio; Giuseppe Andreana, Vicepresidente del Cip Lazio; Angelo Diario, Direttore Generale di Sportivi per Roma; Fulvio Matteoni, Responsabile dei Rapporti Istituzionali di Decathlon Italia; Andrea Serafini, Direttore di Decathlon Tor Vergata) ha partecipato il presidente del Comitato provinciale di OPES Roma, Alessandro Battisti, che ha portato i saluti ed un messaggio del Presidente nazionale Juri Morico.
“È importante fermarsi a riflettere sulle prospettive di un nuovo modello di promozione sportiva di organizzazione di eventi e di coinvolgimento della città – ha scritto nel suo messaggio il Presidente nazionale di OPES, Juri Morico -. Serve un nuovo patto educativo che coinvolga tutta la comunità. Dalle istituzioni agli Enti di Promozione Sportiva, dalla scuola alla famiglia, passando per tutta la comunità educante o l’associazionismo sportivo, sociale e culturale, ogni protagonista dovrà essere focalizzato su un obiettivo primario: formare cittadini migliori. Lo sport, in questo caso, ha tutti gli strumenti per giocare un ruolo fondamentale in una simile partita. Basti pensare alla sua capacità di trasferire nelle future generazioni valori, come l’inclusione, l’integrazione, il rispetto, il sacrificio, l’equilibrio o la passione, che costituiscono i pilastri fondamentali del nostro Paese. Senza contare i benefici in termini di salute pubblica o la sua funzione sociale nella lotta alla criminalità, alla violenza o a quei fenomeni devianti. Siamo consci che nessuno si salva da solo, vinciamo e raggiungiamo gli obiettivi prefissi se, e solo se, affronteremo i prossimi anni e le future sfide #insieme! OPES c’è. Siamo pronti a metterci al servizio dello sport, della città di Roma e della comunità nazionale tutta, con particolare attenzione ai più fragili. Perché nessuno deve essere lasciato indietro o solo.”
Il palinsesto del Decathlon Roma Sport Forum si preannuncia davvero ricco. Sarà capace di soddisfare le esigenze degli operatori o dei player dello sport, ma anche di offrire una stupenda possibilità a tutte le persone presenti: fare sport o conoscere una disciplina in totale sicurezza, sia all’aperto sia indoor.
OPES, come aveva sottolineato nel suo messaggio il Presidente nazionale, è pronta a recitare un ruolo da protagonista. Tanto a livello di spunti di riflessione sui temi riguardanti lo sport, quanto sulla proposta sportiva.
Se ai convegni di giovedì 23 giugno saranno protagonisti il vicepresidente Daniele Funicelli (ore 09:30 – Gli operatori del settore), il presidente del Comitato regionale di OPES Lazio Vittorio Rosati (ore 11:00 – Gli spazi per la pratica sportiva), il Presidente nazionale Juri Morico (ore 12:30 – La riforma dello sport), il responsabile nazionale del settore calcio freestyle Dario Pellegrino Piantadosi (ore 15:30 – Le discipline sportive) ed il responsabile nazionale del settore calcio a 8 Fabrizio Loffreda (ore 17:00 – Gli eventi sportivi), venerdì 24 giugno si alterneranno sul palco dei relatori il presidente del Comitato provinciale di OPES Roma Alessandro Battisti (ore 12:30 – Lo sport è salute e benessere psicofisico), il Presidente nazionale Juri Morico (ore 15:30 – Lo sport è inclusione, condivisone di valori e rispetto di regole dal linguaggio universale) ed il consigliere nazionale Andrea Frateiacci (ore 17:00 – Lo sport è agonismo e competizione).
Le giornate di sabato 25 e domenica 26 giugno, infine, saranno dedicate allo sport. Le discipline da provare saranno più di 40 e tra queste figurano: agility dog, basket, calcio freestyle, dodgeball, fitwalking, hockey, minibasket, minitennis, mountain bike, natural bodybuilding, personal training, pickleball, pilates, rugby, sbarra a terra, skymano, tennis tavolo, arti marziali, boxe, break dance, calcio balilla, corsa (divulgazione), danza, fitness, floorball, functional training, gymboxe, hip hop, karate, kettlebell, nuoto subacqueo (divulgazione), pattinaggio artistico, pole dance, prepugilistica, reggaeton, scacchi, scherma antica, sport elettronici, surf/sup, yogalates e wakeboard.