OPES patrocina il Premio internazionale “Mandela From Roma Capitale – Ambassador of Freedom”

Un Premio internazionale dedicato alla memoria di Nelson Mandela e di tutti i sognatori del mondo avrà il sostegno ed il supporto OPES. Il nostro Ente, infatti, ha deciso di patrocinare “Mandela From Roma Capitale – Ambassador of Freedom”, il riconoscimento istituito dalla Sezione Roma Capitale dell’Unione Nazionale Veterani dello Sport (U.N.V.S.), in collaborazione con la Sezione capitolina Giulio Onesti.

 

L’evento, nato per rendere omaggio a quelle personalità che hanno generato valore nella comunità o apportato benefici all’umanità, si terrà alle ore 15:00 del prossimo 18 luglio, giorno del 104° anniversario della nascita di Nelson Mandela e dal 2009, per volontà delle Nazioni Unite, Giornata Internazionale dedicata a colui che guidò il Sudafrica dal 1994 al 1999. Ospiti speciali della prima edizione saranno la figlia e la nipote di Madiba, l’uomo che, grazie anche allo sport, in questo caso il rugby, riuscì ad unire e rappacificare la popolazione sudafricana, segnata da odio e profonde faide tra le diverse etnie. La Signora Pumla Makaziwe “Maki” Mandela – Amuah, figlia del Nobel per la Pace Nelson Mandela, raggiungerà la Capitale per partecipare alla prima edizione del Premio internazionale “Mandela From Roma Capitale – Ambassador of Freedom”, insieme a Miss Tukwini Mandela (nipote del primo presidente di colore del Sudafrica), all’Ambasciatrice del Sudafrica in Italia, Miss Nosipho Nausea-Jean Ngeaba, e ad una delegazione dei Ranger Antibracconaggio della Noctuan Poaching Prevention Academy.

 

Oltre al Presidente nazionale di OPES, Juri Morico, presenzieranno all’evento del 18 luglio il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, la Presidente nazionale dell’U.N.V.S., Francesca Bardelli, rappresentanti delle istituzioni, delle amministrazioni regionali e locali, del mondo accademico, del Terzo Settore, dello sport e della società civile.

 

A partire dal 2023, la massima onorificenza internazionale della Sezione Roma Capitale dell’U.N.V.S. sarà assegnata a uomini e donne che si sono contraddistinti per il loro impegno sociale, civico e sportivo, per le loro ricerche, scoperte o invenzioni, per le loro opere letterarie o per la loro dedizione all’affermazione della pace nel mondo.

Condividi il post:

Articoli simili