Premio Città di Roma: tutti i premiati dell’ottava edizione

La cerimonia di assegnazione dell’ottava edizione del Premio Città di Roma, finalmente, ritorna nella data del Dies Romana, il 21 aprile, e al Salone d’Onore del CONI, la location che lo ha consacrato ad evento della tradizione del Natale di Roma.

Istituito nel 2015 per volontà del Presidente nazionale, Marco Perissa, e del Segretario generale, Juri Morico, il Premio Città di Roma di OPES, ogni anno, celebra atleti, associazioni, realtà dello sport e del terzo settore e personalità che mettono al centro della loro vita o mission i valori positivi dello sport o che con l’Ente di Promozione Sportiva riconosciuto da CONI e CIP condividono un disegno: generare valore nel tessuto sociale italiano, migliorando un po’ alla volta la qualità della vita di tutti i cittadini.

La Giunta Nazionale di OPES, dopo un’attenta valutazione dei profili dei possibili premiati, ha deciso di conferire il Premio – trattasi di due opere d’arte realizzate dall’artista Leandro Lottici e conosciute con il nome di “Colosseo” ed “Atlante” – a Luca Pancalli (Presidente Comitato Italiano Paralimpico), Andrea Abodi (Presidente Istituto per il Credito Sportivo), Alessia Scortechini (medaglia d’oro nella 4×100 di nuoto alle paralimpiadi di Tokyo 2020), Cristina Cimino (olimpionica di ginnastica ritmica a Los Angeles nel 1984 ed attuale responsabile nazionale della ginnastica ritmica di OPES), Daniela De Angelis (responsabile strategia e responsabilità sociale della Federazione Italiana Rugby), Antonino Mancuso (coordinatore regionale del servizio educazione fisica e sportiva USR Lazio del MIUR) e all’associazione Cast Sub Roma 2000.

Sei premiati, tre uomini e tre donne, ed un’associazione che rappresentano dei modelli e degli esempi da seguire. Tanto nell’eccellenza sportiva quanto nella valorizzazione delle idee e delle competenze e nella costruzione di una società più aperta, inclusiva, coesa ed anti-fragile, visti e considerati gli effetti provocati dalla pandemia.

Hanno presenziato alla cerimonia il Presidente del CONI, Giovanni Malagò; il Presidente del comitato regionale CONI Lazio, Riccardo ViolaRoberto Tavani – Advisor sulle Politiche dello Sport del Presidente della Regione LazioAlessandro Onorato, Assessore ai Grandi Eventi, Sport e Turismo del Comune di Roma Capitale; e il Prof. Fabio Fortuna, Rettore dell’Università UNICUSANO. Per la terza volta, la conduzione dell’evento è stata affidata alla giornalista RAI Simona Rolandi.

 

Condividi il post:

Articoli simili