Bianco, nero, scorzone, tuber magnatum pico o melanosporum. Pregiato o meno, il tartufo costituisce un’essenza alimentare che esalta i piatti e delizia il palato. Se è conosciuto come il “re della tavola”, un motivo ci dovrà pur essere. Alla fine del 2021, il costo medio di questo corpo di un fungo che cresce sotto terra era di 1.200 € al chilogrammo. Una cifra che può raggiungere anche picchi più alti, a tal punto da avvicinarsi al prezzo del caviale. Ma scovare il più pregiato non è facile. Serve fiuto. Un apparato olfattivo eccezionale come quello del Lagotto Romagnolo, forse uno dei migliori cani ad annusare l’odore del re della tavola.
Quel senso, però, va anche allenato. Per questo motivo, il comitato regionale di OPES Sicilia presieduto da Andrea Patti ha promosso un corso di conduzione e avviamento sportivo per cani da tartufo. Tenutasi gli scorsi 5 e 6 marzo a Furci Siculo, città in provincia di Messina, l’attività formativa ha riscosso un notevole successo. I partecipanti hanno potuto apprendere nozioni fondamentali per guidare i loro cani alla ricerca dei tartufi ed assimilato tecniche di addestramento fondamentali.
Se la didattica delle due giornate ha fatto la differenza, il merito è ascrivibile a docenti di comprovata esperienza. Luigi Di Bacco, Luca Occhino, Agatino Caminiti e Mario Prestifilippo hanno messo al servizio della classe le loro conoscenze ed il loro background formativo. Si sono rivelati ottimi insegnanti, ma anche straordinari consiglieri al servizio dei discenti.
Il feedback sul corso di conduzione e avviamento sportivo per cani da tartufo è stato senza dubbio positivo. Visto il risultato ottenuto, il comitato di OPES Sicilia sta pensando seriamente di replicare l’attività formativa nei prossimi mesi. Chi volesse ricevere maggiori informazioni o rimanere aggiornati sul corso può inviare una e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: segreteria@opessicilia.it. In alternativa può contattare la segreteria organizzativa al seguente numero di telefono: +39 338 283 1542.