Vive online attraverso i social ed è alimentata dai tricks e dalla passione degli artisti dell’arte pedatoria. Stando al regolamento, consente solo palleggi con i piedi. Vietati i tocchi con la testa, con la spalla o numeri eseguiti a terra. Questa è l’Italian Lower League. Ideata da Angelo Florio, ragazzo siciliano con una passione smisurata per la disciplina più acrobatica ed artistica del calcio, e promossa dal settore nazionale calcio freestyler diretto da Dario Piantadosi, la competizione nazionale sta per entrare nella fase cruciale.
Fino al prossimo 15 aprile, i migliori 16 artisti, selezionati da una giuria che ha valutato i video di presentazione pervenuti alla pagina facebook Italian Lower League 2022, si sfideranno nelle battle che decreteranno gli accoppiamenti dei quarti di finale dei tabelloni ILL A (vincitori ottavi di finale) e ILL B (perdenti ottavi di finale). Una volta disegnata la road to the final, i pretendenti al titolo dovranno inviare ulteriori video per i quarti di finale (dal 20 aprile al 3 giugno) e così sarà per le fasi successive, ovvero le semifinali (8 giugno – 28 luglio) e l’epilogo, in programma dal 3 agosto al 23 settembre.
Il compito più difficile non spetterà agli atleti, bensì alla giuria. Gunther Celli, Mario Faro ed il danese Oliver Folcarelli saranno chiamati ad un duro lavoro. Valutare le prove degli atleti non sarà facile. Il livello tecnico e la qualità dei tricks è davvero alta. Al termine di ogni fase, infatti, si prenderanno almeno quattro giorni di tempo per indicare i vincitori di ogni singola sfida.
La classifica finale dell’Italian Lower League non eleggerà solo il miglior freestyler della categoria lower per l’anno 2022, ma servirà a stilare anche il ranking nazionale di questa speciale categoria.
PER MAGGIORI INFO VISITA LA PAGINA DEL SETTORE CALCIO FREESTYLE