“Taca, Zaclen!” Questa è l’espressione romagnola che si utilizza per invitare il Maestro e la sua band a dare il via a quelle danze che fanno strusciare i piedi dei ballerini sul floor della balera o della discoteca. Ed il ballo in questione è un mix di mazurca, valzer e polka. In una sola parola: il liscio. La danza sportiva e folkloristica sarà protagonista dei prossimi mesi di OPES. A dare il la non sarà l’accento ed il dialetto della Romagna, terra nel quale il liscio ha le sue radici storiche, ma quello siciliano. Il Piper Club 74 di Petrosino, in provincia di Trapani, infatti farà da sfondo ad una competizione che accompagnerà gli amanti della danza “scivolata” fino al prossimo mese di giugno.
La manifestazione, che è promossa dal comitato regionale di OPES Sicilia presieduto da Andrea Patti e che è organizzata dal Maestro Antonino Lentini, è iniziata lo scorso 5 marzo ed ha in programma altri 20 appuntamenti. Ogni evento del mese sarà dedicato ad un pianeta del nostro sistema solare. Se marzo è tutto per Marte (eventi: 5, 12, 19 e 26 marzo), aprile avrà come protagonista Saturno (eventi: 2, 9, 18, 23, 25 e 30 aprile). Maggio, invece, sarà intitolato a Venere (eventi: 1, 7, 14, 21, 26, 28 maggio), mentre giugno avrà in Giove la sua star (eventi: 2, 4, 11, 18, 25 giugno). La primavera siciliana all’insegna della danza sarà semplicemente galattica.
Chi volesse partecipare o ricevere maggiori informazioni sulla competizione può contattare gli organizzatori al seguente numero di telefono: +39 388 901 9375. Il Maestro Lentini ed il comitato regionale di OPES Sicilia ricordano a tutti gli iscritti che le premiazioni e la consegna delle coppe saranno effettuate alla fine della stagione.