Una festa dello sport, con tanti ragazzi impegnati in un percorso multidisciplinare divertente, entusiasmante ed elettrizzante. Venerdì 4 marzo, dalle 09:00 alle 13:00, il progetto Percorsi di Sport di OPES atterrerà a Roma per incontrare gli studenti degli Istituti di Secondo Grado del Pio XII e del Cavanis. Presso il Centro Sportivo della Polisportiva Ostiense (Lungotevere Dante, 3), sarà allestito un Villaggio dello Sport, dove gli studenti potranno praticare attività ludico-ricreative, inclusive ed accessibili a tutti ed avvicinarsi a discipline che stanno riscuotendo enorme successo, come il padel, il beach volley, il futsal ed il calcio a 8.
Percorsi di Sport è nato per rispondere ad una precisa esigenza del tessuto sociale italiano. A causa della pandemia, molti bambini e teenager hanno abbandonato la pratica sportiva. Non svolgere più una sana attività fisica vuole dire andare incontro ad una vita sedentaria, condizione che se perpetuata nel corso degli anni può facilitare l’insorgere di patologie più o meno gravi, ma significa altresì crescere senza quei valori, come l’inclusione, l’integrazione, la solidarietà, il rispetto, l’educazione, la disciplina, il sacrificio, la gioia, l’equilibrio e la passione, che rappresentano i pilastri del nostro Sistema Paese.
Il Villaggio dello Sport, che sarà allestito all’interno del centro sportivo della Polisportiva Ostiense, fungerà da stella polare. Indicherà agli studenti la via da seguire per recuperare il tempo perduto a causa del coronavirus ed illuminerà la funzionale sociale di questi sport di squadra. Attività aggregative, inclusive, coinvolgenti e divertenti, ma soprattutto capaci di produrre benessere psico-fisico.
Al Villaggio dello Sport di Lungotevere Dante sarà presente anche una delegazione del comitato provinciale di OPES Roma. Il presidente provinciale Alessandro Battisti accoglierà gli studenti dei due istituti capitolini coinvolti, spiegherà la mission di Percorsi di Sport, illustrerà le prossime linee di attività e, poi, darà il via a quella che si preannuncia come una giornata ricca di sport e solidarietà.