Dopo aver lasciato spazio ai webinar sui valori positivi dello sport, spiegati ed illustrati da testimonial d’eccezione, il progetto Percorsi di Sport ritorna alla sua fase active. Domenica 6 febbraio, in occasione della seconda edizione della Maratona della Maga Circe, l’iniziativa promossa da OPES e finanziata dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri atterrerà a Sabaudia e a San Felice Circeo. Nella due località della riviera pontina, infatti, saranno allestiti i Villaggi dello Sport, vere e proprie aree diffuse ed attrezzate dove intere famiglie, bambini, giovani, adulti ed appassionati avranno la possibilità di cimentarsi in una disciplina sportiva o svolgere una sana attività fisica in totale sicurezza.
Si ripete così il connubio tra il running ed il progetto Percorsi di Sport. Se lo scorso ottobre i Villaggi dello Sport avevano accompagnato le Family Run di San Donà di Piave, Chioggia, Dolo e Mestre, appuntamenti che ogni anno scandiscono il conto alla rovescia per la Venice Marathon, ora animeranno le piazze delle due città situate ai piedi del promontorio del Circeo. Presentarsi a Sabaudia e varcare la soglia del Villaggio significa prendere parte ad una sorta di open day dello sport contraddistinto da un’atmosfera speciale. Gioia, allegria, divertimento e passione la faranno sicuramente da padrone. Sarà una giornata ludico-ricreativa, accessibile ed inclusiva, ricca di emozioni e di momenti da condividere con i propri amici o con i genitori. In poche parole, come accaduto all’Outlet di Castel Romano dal 18 al 24 ottobre, sarà una festa. Una grande festa con migliaia di persone accomunate dalla voglia di vivere una giornata a tutto sport.
Sulla litoranea del Circeo, per la race organizzata e curata dall’Associazione Sportiva Dilettantistica In Corsa Libera, sono attesi più di 1.500 runner che animeranno le tre distanze competitive: 42K, 28K e 13K (ritrovo in Piazza Principessa Mafalda di Savoia a Sabaudia fissato alle ore 07:00 per i maratoneti, alle 07:30 per i partecipanti alla distanza intermedia e alle ore 08:00 per chi correrà la 13K. Successivamente, le navette trasporteranno gli atleti a San Felice Circeo, dove alle 08:30, 09:00 e 09:20, da Piazza Vittorio Veneto, scatteranno le tre differenti race. Il traguardo è posto a Sabaudia in Piazza del Comune). Ma siamo sicuri che ai Villaggi dello Sport le presenze saranno molte di più. Se si considera il momento e l’andamento della curva epidemiologica, si prevedono numeri straordinari.
OPES, attraverso i suoi Villaggi dello Sport e le attività formative e creative proposte dal progetto Percorsi di Sport, vuole aiutare il mondo dell’associazionismo sportivo a rilanciarsi. Al tempo stesso, si prefigge come nobile obiettivo quello di educare le future generazioni a seguire stili di vita sani e corretti.