Aumentare il numero di operatori laici in grado di prestare le cure di primo soccorso ad un individuo privo di coscienza ed in arresto cardiaco. Questo è l’obiettivo del comitato provinciale di OPES Palermo che a febbraio realizzerà il corso di BLS-D e PBLS-D, presso i locali dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Step By Step di San Cipirello (Corso Trieste, 90 – San Cipirello – PA).
In situazioni di estrema gravità, quando si certifica l’assenza di battito in una persona, è fondamentale agire tempestivamente, con lucidità, metodologia e seguendo determinati protocolli. Lo scopo di un corso di BLS-D o PBLS-D, come quello che si terrà a San Cipirello, in provincia di Palermo, è insegnare ai partecipanti quella catena della sopravvivenza che, attraverso le ventilazioni di soccorso, le compressioni toraciche esterne e la defibrillazione, garantisce l’afflusso di sangue al cervello e al cuore in modo da scongiurare danni irreversibili.
L’appuntamento formativo promosso dal comitato provinciale di OPES Palermo avrà una durata di 8 ore. Grazie alle lezioni teoriche condotte da formatori qualificati e da personale operante in ambito sanitario, saranno affrontati temi come la rianimazione cardio-polmonare e la disostruzione delle vie aree da un corpo estraneo – cosiddetta manovra di Heimlich. Inoltre, si analizzerà da vicino l’utilizzo del defibrillatore semiautomatico esterno (DAE) e si effettueranno delle prove pratiche su dei manichini, simulando differenti scenari d’intervento.
Al termine del corso, previo superamento del test che verificherà e certificherà le competenze acquisite, si otterrà l’abilitazione all’utilizzo del defibrillatore.
Per maggiori informazioni sul Corso BLS-D e PBLS-D Laico promosso dal Comitato provinciale di OPES Palermo, è possibile contattare la segreteria organizzativa al seguente numero di telefono: +39 339 164 1470.