In occasione delle festività di Natale, presso gli impianti sportivi dell’Associazione Sportiva Dilettantistica La Pineta di Mazara del Vallo, lo scorso 13 dicembre si è tenuto il primo quadrangolare di calcio a 5 OPES – La Pineta. La manifestazione sportiva, promossa dal Comitato regionale di OPES Sicilia presieduto dal Dott. Andrea Patti e dal Maestro Marcello Salvaggio, è stata organizzata dal deus ex machina dell’associazione trapanese: il presidente Enrico Arena.
Sul rettangolo verde di gioco le formazioni della Parrucchieria Villarmonte, dell’ASD La Pineta, dell’Atletico Azzurri e dell’Azzurri 2003 hanno dato spettacolo e reso magica una serata di dicembre. Al di là dei risultati, dei goal e degli aspetti più tecnici di un match di futsal, i protagonisti hanno esaltato i valori positivi dello sport. Dal rispetto al fair-play, passando per l’inclusione, l’integrazione, la sana competitività, lo spirito di sacrificio, la solidarietà, l’onestà, la lealtà, la gioia ed il divertimento, ogni calciatore ha interpretato il quadrangolare dell’ASD La Pineta nella giusta maniera e con l’atteggiamento più consono.
Scendere in campo si è rivelato altresì come un momento propizio per salutare il 2021, un anno segnato dalle ripercussioni negative della pandemia sullo sport, in modo particolare sulle discipline che prevedono un contatto fisico. La speranza di ogni calciatore o appassionato per l’anno venturo è quella di non subire più stop a causa dell’aumento dei contagi o della diffusione incontrollata ed incontrollabile del virus e delle sue varianti.
Oltre a ringraziare le squadre partecipanti, gli organizzatori ci tengono ad elogiare l’ottimo lavoro svolto da Alessandro Raimondo e Mattia Conti. Grazie a loro, tutta la manifestazione è stata curata in ogni suo singolo dettaglio e si è svolta in totale sicurezza e nel pieno rispetto delle normative vigenti in materia di contrasto al coronavirus.