Movimenti morbidi, pieni di passione e sensualità. Ritmo travolgente, con ogni probabilità frutto delle differenti contaminazioni culturali. Identità precisa, capace di trasmettere il calore delle Antille, raccontare storie e suscitare emozioni forti. Parliamo delle caratteristiche delle danze caraibiche, di quei balli come il merengue, la bachata e la salsa che sono in grado di far vibrare ogni muscolo del corpo. Partendo dal Golfo del Messico, da quel tratto di mare e di Oceano tra gli Stati Uniti, il Centro America e le coste del Venezuela, il ritmo e la danza del caribe hanno conquistato il mondo. Italia compresa. Nei primi mesi del nuovo anno, con l’intento di formare figure professionali capaci di insegnare le danze caraibiche ai loro allievi e agli appassionati, il Comitato regionale di OPES Toscana organizzerà un corso per Istruttori di primo e secondo livello. Durante i 3 weekend previsti tra gennaio e marzo, i discenti avranno la possibilità di conoscere meglio ed approfondire le arti dei popoli delle antille, sia dal punto di vista musicale sia da quello della danza.
Il primo appuntamento è previsto per il 29 ed il 30 gennaio. Attraverso un ricco programma tra ritmo e storia, il Maestro Valerio Perla condurrà gli aspiranti insegnanti di danza a conoscere meglio le tre radici delle musiche caraibiche. Basi di ritmica, solfeggio, comprensione del sei ottavi e approfondimenti specifici sugli strumenti utilizzati nelle musiche caraibiche, come le tumbadoras e le timbales, sono solo alcuni degli argomenti e dei temi che verranno trattati nel corso della prima due giorni.
Il 26 e 27 febbraio (corso istruttore di primo livello) ed il 26 e 27 marzo (corso istruttore di secondo livello), invece, il Maestro Graziano Boggiani affronterà la salsa cubana, la rueda, la salsa portoricana, il mambo, il merengue, la bachata ed il latin hustle dal punto di vista tecnico e coreografico. Oltre a dispensare consigli didattici, si soffermerà sul ruolo dell’insegnante, sulla metodologia di insegnamento, sulle tecniche di ballo in coppia, sulle posizioni e prese, sul riscaldamento che precede una lezione e sulle figure in coppia. Sarà un’esperienza formativa utilissima alla propria crescita personale e professionale e successivamente dei propri allievi.
Al termine della 30 ore di formazione, gli iscritti dovranno sostenere e superare l’esame finale per ricevere il diploma di Istruttore di primo o secondo livello rilasciato da OPES.
Per maggiori informazioni o iscrizioni, è possibile consultare il sito www.danzaopesitalia.it. In alternativa, si consiglia di contattare il Sig. Stefano Rossi al numero di telefono +39 338 638 3491 o di scrivere una mail all’indirizzo di posta elettronica danzaopesitalia@gmail.com.