3 giorni di sport, seminari ed eventi per ricordare con grande emozione il talento di Tiziano Ciotti. La città di Anagni si appresta a vivere un lungo weekend nel segno del 10° Memorial Tiziano Ciotti, manifestazione che nel corso degli anni ha esaltato lo spirito agonistico dei cestisti in erba ed ha sottolineato l’importanza delle prevenzione cardiologica. Da venerdì 9 a domenica 11 luglio, Piazza Cavour diventerà una palestra a cielo aperto, un playground naturale che ospiterà match di basket 3 contro 3, e sarà il luogo centrale di tutte le manifestazioni collaterali che rientrano tra gli appuntamenti del memorial Tiziano Ciotti.
Il weekend di sport sarà aperto dalla conferenza stampa di presentazione, in programma giovedì 8 luglio all’interno della Sala Gialla del palazzo comunale della città dei due Papi. All’incontro con gli organi d’informazione della Ciociaria e del Lazio, che sarà moderato dal giornalista Gaetano D’Onofrio, oltre al Presidente nazionale di OPES, Marco Perissa, parteciperanno: l’Avvocato Daniele Natalia, Sindaco di Anagni; Luigi Pietrucci, consigliere con delega allo sport; Riccardo Viola, Presidente regionale CONI Lazio; Mirko Binetti, presidente provinciale OPES Frosinone; Fabrizio Donato, atleta professionista.
Da venerdì mattina, invece, si entrerà nel vivo della decima edizione del memorial Tiziano Ciotti. Se la mattinata sarà dedicata ai giochi per bambini a tema “NERF”, nel pomeriggio, a partire dalle ore 17:00, si andrà sotto canestro con i ragazzi del Santa Lucia Basket in carrozzina Roma impegnati in partite 3 vs 3. Nella serata di venerdì, inoltre, sarà possibile assistere pure alle esibizioni di sitting volley e alle sfide di calcio balilla con i ragazzi della Federazione Italiana Paralimpica Calcio Balilla.
La giornata di sabato (ore 09:00) sarà aperta dalle staffette 4×50 e 4×100 riservate ai bambini e curate dalle ASD Runners Club Anagni e Atletica Città dei Papi. Dalle 10:00 alle 12:00, altri giochi per i più giovani a tema “fortnite”. Nel pomeriggio, alle ore 17:30, i sodalizi sportivi e gli atleti iscritti al torneo di basket 3 vs 3 inizieranno a fare sul serio e a regalare momenti di sano agonismo, competitività, gioia e divertimento. Alle 17:00, in Piazza Innocenzo III, absidi della cattedrale, si terrà il convegno medico “Arresto cardiaco nello sport e primo soccorso”. I relatori (il Dott. Vittorio Rosati, presidente regionale di OPES Lazio; il Prof. Francesco Fedele, cardiologo; il Dott. Giuseppe Fischietto, medico federale IAAF; Nicola Candeloro, prof. di Scienze Motorie; il Dott. Fabio Camilli, membro giunta CIP – Lazio e consigliere regionale FIPAV; l’atleta Emanuele Bruni; Adriano De Nardis, presidente del comitato regionale del Lazio della Croce Rossa Italiana; e la Dott.ssa Simona De Vecchis, formatrice BLS-D), introdotti dal consigliere delegato allo sport del Comune di Anagni, Luigi Pietrucci, affronteranno un tema di grande rilevanza come la prevenzione nello sport.
Domenica 11 luglio, infine, dopo le esibizioni di ginnastica artistica e ritmica, dopo il parkour e i giochi per bambini a tema “Lego”, alle ore 16:00 i trombettieri dell’Associazione Nazionale Bersaglieri eseguiranno il “Silenzio Fuori Ordinanza”, aprendo di fatto uno dei momenti più toccanti ed emozionanti della tre giorni: le canzoni dedicate a Tiziano ed il lancio di palloncini. Alle 16:30, infine, gli occhi e l’attenzione di tutti i partecipanti saranno per l’atto conclusivo del torneo di basket 3 vs 3.
Il programma del 10° Memorial Tiziano Ciotti è curato in ogni dettaglio dall’Associazione Tiziano Ciotti – Una vita per il basket ONLUS ed è promosso da OPES.