Formare figure del settore sportivo e specialisti in modo che possano sviluppare una didattica capace di rispondere alle esigenze fisiche delle persone con particolari patologie o disabilità. È questo l’obiettivo del “Corso per istruttore di primo livello multisport e sport adattato”, che è ufficialmente partito il 3 maggio e che si concluderà il prossimo 30 giugno.
L’iniziativa formativa, promossa dall’Associazione di Promozione Sociale Eurosport di Firenze ed inserita all’interno del progetto “Benessere Social” (la progettualità è cofinanziata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali), si svolgerà sia a distanza (24 ore on-line) sia in presenza (16 ore live) ed è rivolta a laureati e laureandi in Scienze Motorie, istruttori e collaboratori di Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche o di promozione sociale, insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria, educatori sociali e animatori dei centri estivi. Al termine del percorso, e previo superamento della prova finale che consiste in un esame teorico (questionario) e pratico (svolgimento di alcuni esercizi), l’istruttore riceverà un attestato, un tesserino tecnico, un diploma riconosciuto da OPES e SNaQ e sarà iscritto all’albo nazionale Eurosport ETS. Ma soprattutto avrà appreso quelle nozioni fondamentali che gli permetteranno di utilizzare lo sport come un veicolo comunicativo e come una fonte di benessere psico-fisico.
Il ricco programma didattico (nozioni di anatomia, teoria e metodologia delle attività motorie, nozioni di giurisprudenza, trattazione di patologie e case history, teoria e tecnica della comunicazione e diversi programmi tecnici) sarà illustrato da professionisti come il dottor Luccherino (neuropsichiatra infantile di Arezzo), il coach e neurolinguista Susini, la docente di ruolo per la disabilità intellettiva e psicofisica Prof.ssa Nocciolini, la psicologa e dottoressa Baquè, lo psicologo dello sport Fedeli, il coordinatore del corso Maestro Corrias, l’odontoiatra Dottor Buracchi ed il formatore, nonché docente di ruolo di Scienze Motorie, Quaglietti.
Per ricevere maggiori informazioni sulla didattica e sulle modalità di partecipazione a questo o ad ulteriori corsi, è possibile contattare la segreteria organizzativa al numero di telefono 331 844 7523 (Prof.ssa Simonetta Nocciolini) o all’indirizzo mail segreteria@hombu-dojo.it.