Se c’è un’emozione che può descrivere lo stato d’animo vissuto dalle atlete e dalle rispettive tecniche impegnate alla prova del Campionato nazionale di ginnastica ritmica dello scorso weekend, allora questa è senza ombra di dubbio la gioia. Al PalaCardelli di Monsummano Terme, sabato 24 e domenica 25 aprile, è andata in scena una due giorni che ha regalato soddisfazioni immense a chi ama e promuove lo sport e a chi, nonostante le difficoltà dovute alle restrizioni e all’emergenza da coronavirus, non ha mai perso la positività e la voglia di ritornare in pedana.
All’interno di un impianto sportivo che avrebbe meritato il tutto esaurito, non sono mancati momenti di pathos e trepidazione. La posta in palio era tanta. Le ginnaste non si sono esibite soltanto per guadagnarsi un posto sul podio, ma anche per staccare il tanto agognato pass per la finale del Campionato nazionale, in programma alla fine di maggio. Gli esercizi tecnici, tutti di pregevolissima fattura e di incredibile precisione, hanno messo in seria difficoltà una giuria attentissima a cogliere ogni dettaglio, esitazione, sbavatura o bellezza di un gesto. Alla fine, al di là delle classifiche di merito e dei punteggi, hanno vinto la ginnastica ritmica e lo sport svolto in totale sicurezza e nel rispetto dei rigidi protocolli. Ed il merito è tutto degli attori protagonisti. Le ginnaste, le società sportive partecipanti, i membri della giuria e gli organizzatori sono stati impeccabili, professionali, ligi alle regole di comportamento ed hanno dato dimostrazione come lo sport debba essere considerato un importante mezzo per la crescita psicofisica delle ragazze e per la rinascita di un Paese colpito duramente dalla pandemia.
Il settore nazionale della ginnastica di OPES diretto dal responsabile nazionale Luciano Gambardella vuole esprimere tutta la sua gratitudine alle 250 atlete partecipanti e ai sodalizi sportivi provenienti dalla Toscana, dalla Liguria, dal Lazio e dalla Repubblica di San Marino (ASD Il Cristallo Carmignano, ASD Aequilibrium Follonica, ASD Il Poggetto Firenze, ASD Grifone Grosseto, ASD Ferrucci Libertas Pistoia, ASD Happy Sport Mivida Massa, ASD Tigullio Sport Team S.Margherita Ligure, ASD Ritmica Montecarlo Lucca, ASD Sportingalleno Firenze, Federazione ginnastica San Marino). Inoltre, invia un caloroso ringraziamento, per tutto il lavoro svolto, alle responsabili regionali di Toscana e Lazio, Laura Brunelli e Roberta Crescimanno, alla responsabile nazionale del settore promozionale Vanna Cappuccini e agli organizzatori, Eugenio Barone e Giada Bruni, senza i quali la manifestazione non avrebbe avuto un così grande successo.
Con la conclusione delle seconde prove, per le ginnaste inizia l’ultima fase della stagione, quella che conduce alle finali nazionali del Campionato di ginnastica ritmica. Da questo momento in poi, tutta la preparazione fisica, tecnica e coreografica sarà rivolta all’appuntamento clou che si terrà nella Repubblica di San Marino dal 25 al 30 maggio.