Se non fosse stato per il periodo che stiamo vivendo e per le restrizioni assunte per contenere la diffusione del coronavirus, Archeo Sup avrebbe potuto essere un evento sportivo e culturale di grande interesse e rilevanza nazionale. Con ogni probabilità avrebbe attirato a Santa Marinella centinaia di persone, diventando una best practice o un esempio di come lo sport ed il turismo siano un connubio vincente per una comunità ed il suo territorio. Purtroppo, la situazione attuale non permette ad un progetto interessante di sfruttare al meglio il suo enorme potenziale. Archeo Sup, alla luce di tutto questo, vivrà on-line e non consentirà agli sportivi amanti dell’archeologia di raggiungere il sito di Pyrgi, com’era originariamente previsto, a bordo di un SUP e poi di immergersi nelle acque antistanti il Castello di Santa Severa per ammirare le rovine di quell’insediamento etrusco che è citato da Virgilio nell’Eneide.
L’appuntamento web con l’iniziativa di OPES, realizzata con il contributo della Regione Lazio e con la collaborazione del GATC, è fissato per le ore 19:00 di mercoledì 31 marzo. La Dott.ssa Magda Vuono del gruppo Gruppo Archeologico del Territorio Cerite illustrerà da remoto le meraviglie di Pyrgi e racconterà ai partecipanti di come quell’antico porto fosse così importante per il Tirreno ed il Mediterraneo e per tutti i naviganti e commercianti greci e fenici. Da quando è si è diffusa la notizia tra le associazioni, grazie soprattutto all’opera di promozione realizzata dai responsabili nazionali dei settori subacquea e stand up paddle di OPES, i posti disponibili per assistere alla lezione di archeologia sono terminati nel giro di poche ore. Il sold out del webinar è un ulteriore attestato di quanto Archeo Sup possa essere entusiasmante e coinvolgente. Parole, slide e video non potranno mai sostituirsi ad un’esperienza immersiva in tutti i sensi, ma riusciranno a fare cultura, a stimolare l’immaginazione e a strappare una promessa: quando saranno allentate le restrizioni e quando l’andamento della curva dei contagi sarà indiscutibilmente migliore, bisognerà programmare un’escursione con il SUP nel sito archeologico di Pyrgi.
Le premesse per mantenere una simile promessa ci sono tutte. Per una edizione live di Archeo Sup basterà soltanto avere pazienza.