I collaboratori sportivi aventi diritto, a partire dalle ore 14:00 di lunedì 2 novembre e fino al termine perentorio delle ore 24:00 del prossimo 12 novembre 2020, potranno presentare la domanda per l’indennità di novembre prevista dal Governo. La procedura è sempre la stessa: basta accedere alla piattaforma che è ospitata dal sito di sportesalute.eu ed allegare i documenti richiesti (documento d’identità, copia del contratto o della lettera d’incarico o attestazione dell’organismo sportivo committente completa dei requisiti di legge). Qualora lo domanda dovesse rispettare e soddisfare tutti i requisiti, Sport e Salute erogherà il contributo tramite bonifico bancario, entro 15 giorni dalla ricezione della documentazione.
L’indennità spetta a tutti quei collaboratori (atleti, tecnici, addetti amministrativi e gestionali, etc.) che hanno un rapporto con il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI), il Comitato Italiano Paralimpico (CIP), le Federazioni Sportive Nazionali, gli Enti di Promozione Sportiva, le Discipline Sportive Associate, riconosciuti dal CONI e dal CIP, ma anche a tutte quelle persone che collaborano con Società e Associazioni Sportive Dilettantistiche iscritte al Registro del CONI alla data del 17 marzo 2020. La conditio sine qua non per presentare la domanda è la seguente: l’esistenza, al momento dell’emanazione del Dpcm, di un rapporto di collaborazione valido anche per il mese di novembre tra il richiedente e l’Ente, la Federazione o l’Associazione. Come previsto dal Decreto Cura Italia, successivamente prorogato ed integrato dal Decreto Rilancio, l’indennità non è cumulabile con altre prestazione e non possono richiederla i titolari di Partita Iva, le persone iscritte alla Gestione Separata dell’INPS, i pensionati, coloro che hanno percepito il Reddito di Cittadinanza o il Reddito di Emergenza e tutti coloro che hanno altri redditi da lavoro.
La Segreteria nazionale di OPES e lo Sportello Cura Italia sono sempre a disposizione delle Associazioni affiliate e dei tesserati per fornire delucidazioni, spiegazioni e ulteriori chiarimenti. Mettersi in contatto con i vari responsabili è molto semplice. Si può telefonare al numero 06 55179340 dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:30 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:30, oppure inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica sportellocuraitalia@opesitalia.it.