Due giorni dedicati alla formazione, al divertimento, alla promozione del beach volley e alle riflessioni in merito alla ripartenza a seguito del periodo di lockdown, nonché un’occasione unica per valorizzare il nostro bellissimo territorio.
Questo è stato “Beach al Castello”, l’evento che si è tenuto sabato 10 e domenica 11 ottobre presso lo splendido scenario del Castello di Santa Severa, sul litorale di Santa Marinella.
La manifestazione, organizzata da ASI CIAO – Coordinamento provinciale di Roma e realizzata in collaborazione con OPES, Ente di Promozione Sportiva, Life Teen Academy e Sport Teen Academy, è stata parte del progetto “Itinerario Giovani”.
“Itinerario Giovani”, finanziato dalla Regione Lazio – Politiche Giovanili e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per la Gioventù, con il Contributo della Regione Lazio, ha come parte del suo programma proprio la valorizzazione del Castello di Santa Severa come centro di Posta Giovanile. È Poste Italiane, inoltre, che sostiene e si fa carico degli eventi speciali che vengono organizzati in questa suggestiva location.
Sfide spettacolari sulla spiaggia e percorsi formativi e coaching di gruppo tenuti dai professionisti del progetto Innovation Lab hanno caratterizzato questa due giorni. Un programma variegato e ben studiato per far fronte alle esigenze dei ragazzi partecipanti e per sviluppare la crescita personale e il potenziale dei giovani atleti. Il sole splendente e il cielo azzurro hanno reso sabato 10 ottobre la giornata perfetta per un evento di questo tipo. Domenica, invece, il maltempo ha creato alcune difficoltà senza però intaccare la riuscita finale di una manifestazione che si è chiusa alle ore 16:30, con la premiazione all’interno della Sala Nostromo del Castello di Santa Severa.
Presenti anche Alice Pratesi e Alice Eaco, due atlete di beach volley di fama internazionale, che hanno passato il weekend insieme ai ragazzi per raccontare la loro esperienza.
Vanda Braghetta, presidente dell’Associazione giovanile e di Promozione Sociale ASI CIAO coordinamento provinciale di Roma, saluta “Beach al Castello” con queste parole:
“In un momento di incertezza come questo, dove lo sport e molte delle attività rivolte ai giovani sono state profondamente colpite dalla pandemia da coronavirus, siamo riusciti, attraverso il progetto Beach al Castello, a riportare un po’ di normalità tra i più giovani, ad adattarci alle difficoltà e a riorganizzarci per rimetterci in gioco. È stato non solo un weekend di formazione, promozione dello sport e del beach volley, ma anche un momento di riflessione condiviso con le atlete e tutto lo staff per pensare a come ripartire dopo lo smarrimento degli ultimi mesi, l’occasione per prendere in mano le sfide del futuro e della nostre passioni. Ha fatto da cornice uno dei siti più belli e prestigiosi della Regione Lazio, il Castello di Santa Severa, divenuto per due giorni luogo di attrazione turistica per le giovani partecipanti, per le loro famiglie e per il pubblico presente. Un grazie alla Regione Lazio – lazioCREA, per avere premiato e sostenuto il nostro progetto e per essere vicino ai giovani, sostenendo e incoraggiando l’apertura e il potenziamento di spazi pubblici e destinandoli alle ragazze e ai ragazzi under 35. Un ringraziamento sentito ai nostri partner OPES Italia, Life Teen Academy e Sport Teen Academy, al mental coach, l’infaticabile Davide Simbolotti, alle Testimonial Alice Pratesi e Alice Eaco, al segretario di ASI CIAO Federico Palla, a tutto lo staff di ASI CIAO e OPES e a Fabio Quintieri, proprietario del Ristorante l’Isola del Pescatore”.