Imparare significa acquisire conoscenze attraverso l’esercizio, lo studio, la pratica e l’osservazione. Farlo, seguendo le indicazioni, le correzioni e i suggerimenti di un insegnante di altissimo profilo, vuol dire accelerare quel processo di crescita della propria personalità che si basa sull’esperienza e sull’apprendimento. Il settore della ginnastica ritmica di OPES, da diversi anni a questa parte, ha fatto suo questo principio e ogni anno organizza stage tecnici e coreografici con atlete di fama nazionale ed internazionale, in modo che le giovani ginnaste delle diverse associazioni sportive dilettantistiche affiliate all’Ente di Promozione Sportiva possano confrontarsi con chi ha scritto pagine indelebili dello sport. Il prossimo appuntamento, ad esempio, è in programma tra poche settimane al Pala Bandinelli di Velletri (via di Cori, 1-3 – Velletri – RM).
I prossimi 5 e 6 settembre, infatti, le giovani atlete che parteciperanno alla masterclass di ritmica, saranno seguite da Julieta Cantaluppi e Sofia Raffaeli, due interpreti della ginnastica che vantano curricula invidiabili.
Classe 2004, marchigiana di Ancona, Sofia Raffaeli è un’atleta della Nazionale italiana di ginnastica ritmica. Lo scorso anno, ai Mondiali juniores di Mosca, ha ottenuto tre argenti nella fune, nelle clavette e nella gara a team. Il suo talento è cristallino e tra gli addetti ai lavori c’è la sensazione che si tratti di un’atleta in rampa di lancio, una ginnasta che potrà scrivere la storia della ritmica azzurra e mondiale. Come ha fatto, del resto, la sua allenatrice: Julieta Cantaluppi. Se la Raffaeli ha raggiunto certi standard parte del merito è da ascrivere proprio a chi con lei passa ore e ore in palestra. Julieta Cantaluppi, nata a Como il 24 gennaio 1985, è un’icona della ritmica italiana. È l’unica ad aver vinto 7 titoli nazionali (2005, 2007, 2008, 2009, 2010, 2011 e 2012), oltre a vantare un’esperienza alle Olimpiadi di Londra nel 2012 e un oro ai XVI Giochi del Mediterraneo.
Avere a disposizione per due giorni due insegnanti di tale caratura non è per il settore della ginnastica ritmica di OPES motivo di vanto, ma è frutto di una programmazione lungimirante che non perde mai di vista l’obiettivo finale: permettere alle giovani ginnaste di vivere esperienze uniche, di migliorare sempre e di crescere con i valori positivi dello sport. Per questo motivo, lo stage dei prossimi 5 e 6 settembre con Julieta Cantaluppi e Sofia Raffaeli si preannuncia interessante ed imperdibile.