L’attesa è finita. Il momento di ritornare alle gare è ormai prossimo ed il countdown può essere avviato. Il settore nazionale Equitazione di OPES, diretto dalla responsabile Tiziana Gurrisi, vuole concludere una stagione sportiva che, a causa del coronavirus e delle relative restrizioni, può essere definita a dir poco tribolata. Cavalieri e cavalli, appassionati della monta inglese ed americana, e sportivi di ogni età contano le ore che li separano dalle prove e dalle gare, in programma a porte chiuse nei centri ippici e nei maneggi d’Italia. Gli interpreti dell’equitazione western saranno i primi a montare i loro destrieri. I campionati regionali di Gimkana, infatti, stanno per scattare in Piemonte e Liguria, Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna. I 14 appuntamenti, divisi tra 4 Regional Championship, decreteranno i migliori binomi che i prossimi 10 e 11 ottobre, presso il Palacittà di Travagliato, si contenderanno l’ambitissima Coppa Italia.
La direzione del settore nazionale Equitazione di OPES, che organizza la competizione insieme al sodalizio dell’Italian Stock Horse Association, ha comunicato le date delle varie manifestazioni di Gimkana che si terranno nell’Italia settentrionale e centrale.
Gli atleti piemontesi e liguri si sfideranno i prossimi 19 luglio, 2 e 23 agosto e i prossimi 6 e 20 settembre. In Lombardia, invece, si partirà il 12 luglio per poi ritrovarsi il 13 settembre ed il 10 ottobre. Le tre manifestazioni del Veneto si disputeranno il 19 luglio, il 13 settembre ed il 4 ottobre, mentre il campione dell’Emilia Romagna verrà scelto al termine delle seguenti giornate: 26 luglio, 13 settembre e 27 settembre.
La responsabile nazionale del settore di OPES, Tiziana Gurrisi, invita tutti gli interessati e coloro che volessero ricevere maggiori informazioni a mettersi in contatto con l’organizzazione (mail: segreteria@isha-italia.it; telefono: 3351372872) o a visitare il sito di ISHA (www.isha-italia.it). Si ricorda che la procedura d’iscrizione sarà solo online (www.isha-italia.it) e che le gare si disputeranno a porte chiuse, rispettando così tutte le disposizioni e le linee guida in materia di contrasto al COVID-19.