Ascoltare gli aneddoti, i pensieri e le storie di sport e di vita dalla voce di Margherita Granbassi vuol dire essere investiti da un’energia vitale contagiosa. L’ex schermitrice, icona del fioretto azzurro, è stata la protagonista del quarto appuntamento di Sport Elite Lab, il progetto promosso da OPES e dall’ISS Luigi Einaudi di Roma che consente agli studenti di conoscere i Campioni dello sport.
L’incontro, avvenuto rigorosamente online come impone la didattica ai tempi del coronavirus, si è sviluppato intorno ad un macro argomento: la pressione. Chi meglio di una campionessa del mondo e bronzo olimpico può spiegare a dei ragazzi che si apprestano a vivere la maturità come si può gestire, tenere sotto controllo ed incanalare nella giusta direzione una forza che potrebbe compromettere tanto un risultato sportivo quanto una prova o un esame? Con la sua loquacità coinvolgente, con il suo sorriso smagliante e con la sua verve, Margherita Granbassi ha conquistato alunni e docenti. Le sue parole, la sua esperienza di atleta di altissimo livello e i suoi consigli sono stati un pungolo, anche motivazionale, per tutti coloro che hanno avuto la fortuna di ascoltarla e seguirla con attenzione. Non sono mancati aneddoti, riferimenti agli insegnamenti ricevuti ma anche ricordi di gioie e dolori sportivi che hanno permesso ai teenager di partecipare emotivamente al racconto riguardante le tappe e i momenti cruciali della Granbassi schermitrice azzurra.
La campionessa, che è prossima ad ultimare il suo percorso di studi accademici (sta studiando economia e politiche dello sport, n.d.r.), ha più volte ribadito l’importanza di praticare un’attività sportiva, a qualsiasi livello, per il bene fisico e per l’equilibrio psicologico. Qualsiasi attività motoria, anche una semplice camminata, può aiutare l’organismo a rispondere alle pressioni e stimolare la mente e la creatività.
Come gli atleti che l’hanno preceduta, vale a dire Arturo Mariani, Claudia Cesarini e Matteo Cavagnini, Margherita Granbassi ha trasmesso ai teenager dell’Istituto capitolino quei valori positivi che sono stati determinanti nella sua vita e che costituiscono i pilastri portanti della società in cui viviamo. L’ultima lezione online di Sport Elite Lab si terrà il prossimo 29 maggio, quando l’ospite d’onore sarà Daniele Cassioli. I feedback, verificabili anche dalla partecipazione e dai commenti dei ragazzi, sono tutti positivi. Il progetto di OPES e della scuola capitolina, realizzato con il patrocinio del CONI e con la collaborazione della Link Campus University, con ogni probabilità ritornerà anche nel prossimo anno scolastico. Magari con lezioni finalmente in presenza.