Una rete per prevenire e contrastare la ludopatia e tutti quei fenomeni devianti ad essa collegati. OPES e le Associazioni Terra Nostra ed Arthesia, grazie al cofinanziamento del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, presentano il progetto “All in – Tutti in gioco”, un’iniziativa a carattere nazionale che vuole aiutare e sostenere tutte quelle persone che presentano patologie, disturbi mentali o comportamenti problematici, persistenti o ricorrenti, legati al gioco d’azzardo. Le linee di intervento di All in non riguardano soltanto i casi clinici, ma si estendono anche ai famigliari dei ludopatici.
La prevenzione al gioco d’azzardo e ad ogni forma di dipendenza sarà portata avanti dalle organizzazioni promotrici grazie ad una campagna di comunicazione itinerante e spettacolare. Un bus, con a bordo attori comici di Convento Cabaret e performer, molto conosciuti al pubblico giovanile, raggiungerà le piazze, le fiere, le scuole e le università per incontrare i giovani e per dare vita ad una serie di flash mob. Accanto ai commedianti che hanno partecipato a trasmissioni come Made in Sud, Eccezionale Veramente e Zelig, ci saranno atleti di alto profili, medagliati olimpici e social influencer. Tutti uniti per una nobile causa: incoraggiare i giovani ed ogni persona a compiere delle sfide sane e vere, come i giochi di abilità, lo sport e la socialità.
All in, anche se ha iniziato a muovere i suoi primi passi soltanto poco tempo fa, sta già facendo rumore. Il suo eco inizia a propagarsi e la sua forza sta già contagiando le persone. Anche per questo motivo, la web tv Feel Rouge ha dedicato ampio spazio all’interno della trasmissione Instalife al progetto di OPES, Terra Nostra e Arthesia. A rappresentare il nostro Ente di Promozione Sportiva c’era la Dott.ssa Veronica Tranchida, psicologa e collaboratrice fidata del presidente regionale di OPES Sicilia Andrea Patti. La Dott.ssa Tranchida, anche in qualità di esperta e studiosa di fenomeni devianti, ha raccontato ai presentatori e agli ascoltatori il nostro impegno nella promozione sportiva, nel volontariato, nell’educazione e nel costruire una cultura basata sull’inclusione, sul rispetto delle regole, sull’integrazione e su tutti quei valori positivi che devono essere i pilasti e le fondamenta della nostra società. Del resto, proprio grazie ad iniziative come All in, la nostra organizzazione persegue la sua missione di generare valore nel tessuto sociale.