Insieme per contrastare l’obesità e per promuovere stili di vita sani e corretti, facendo leva soprattutto sullo sport. OPES e la Fondazione 13 dicembre ONLUS sono lieti ed orgogliosi di annunciare l’inizio di una partnership.
L’Ente di Promozione Sportiva e l’Organizzazione non lucrativa di utilità sociale operante nella prevenzione dell’obesità infantile, condividendo gli stessi obiettivi e la stessa mission, collaboreranno insieme e realizzeranno interventi nella società per stoppare una piaga che sta attanagliando soprattutto le nuove generazioni. Percorsi di educazione alimentare e di avviamento allo sport si riveleranno utili per combattere questo fenomeno o problema. La risposta fornita da OPES e Fondazione 13 dicembre ONLUS eviterà che i bambini restino in sovrappeso in età adolescenziale ed adulta, abbasserà il rischio dell’insorgere di malattie cardiovascolari e di altre patologie come diabete, asma ed ipertensione e favorirà la sana attività fisica ed i corretti stili di vita, tanto nei piccoli quanto negli adulti.
La partnership siglata è riconducibile alla sfida lanciata dal Consiglio dei ministri europeo nel 2017, quando si chiedeva agli Stati membri dell’UE di non abbassare la guardia dinanzi a questa condizione medica e di fermare l’aumento dei casi di obesità infantile.
Fondazione 13 dicembre Onlus nasce nel 2012 con l’intento di aiutare tutti quei bambini che si trovano a vivere un momento di disagio al fine di assicurarne il benessere, favorirne lo sviluppo sano ed armonico e dare un aiuto concreto alle loro famiglie. Negli ultimi anni, per volere della presidente la dott.ssa Laura Buscè, ha attivato corsi di educazione alimentare e percorsi di psicoeducazione.