È entrato nel nuovo anno galoppando con fierezza e portando con sé un bagaglio colmo di nuovi progetti Franco “Tony” Trausi, coordinatore nazionale del settore equitazione di OPES e genitore dell'”Horse Natural Championship”, progetto riservato ai cavalli di tutte le razze e ad ogni tipo di equitazione praticata con l’unico vincolo di non utilizzare imboccature e attrezzature coercitive.
L’esemplare iniziativa di “Tony” racchiude al suo interno le seguenti discipline:
Mix Trail: una competizione caratterizzata da una simulazione di ostacoli, sia naturali che artificiali, da superare. Non è una corsa a tempo e quindi la si può affrontare con assoluta serenità, ma richiede comunque un grande affiatamento del binomio.
Freestyle Trail: molto simile al Mix Trail, è un percorso a ostacoli che va però affrontato con l’aggiunta di musica e di costumi.
Horse Running: ennesimo percorso a ostacoli, ma per gli amanti della velocità.
Fast & Slow: una disciplina che comprende 3 diverse prove. La prima è un percorso di Mix Trail, la seconda è una prova di padronanza delle andature e la terza comprende un percorso da eseguire come i pony express del vecchio west.
Queste 4 discipline sono accomunate dalla stessa filosofia e mettono sempre al primo posto la salvaguardia e il benessere psico-fisico del cavallo. Quello che l’Horse Natural Championship vuole, infatti, è condividere un nuovo modo d’intendere l’equitazione, puntando su una competizione basata sul rispetto e la comunicazione tra uomo e animale, una comunicazione che non ha bisogno di attrezzatura coercitiva. Solo lasciando libero il cavallo di godersi l’esperienza di gara si può affermare di amarlo veramente: questo è il pensiero di “Tony” Trausi e dei suoi collaboratori.
Ad aprile inizierà un campionato di Mix Trail in Emilia Romagna ma sono anche a calendario parecchie date di presentazione delle varie discipline in giro per l’Italia.
Per ricevere maggiori informazioni contattare il referente nazionale all’indirizzo mail opes.equitazione@gmail.com. Per tutte le iniziative dell’Emilia Romagna e della Sicilia è invece possibile chiamare i rispettivi referenti: Roberto Bavieri al numero 339.2258463 d Silvia Ilacqua al numero 320.3005194.