Hanno scritto un emozionante ultimo capitolo di un progetto di promozione sportiva. Hanno dato tutto, non si sono risparmiati ed hanno interpretato i diversi ruoli che ruotano intorno alla gestione di un club di calcio a 5, secondo le loro idee, la loro filosofia, la loro creatività, le loro abilità e conoscenze. Al di là della mera cronaca, dei risultati maturati sul campo e della classifica finale, i vincitori di “Sport: Per Crescere Insieme” sono loro: gli studenti di Caserta, Firenze, L’Aquila e Roma che hanno partecipato all’iniziativa di OPES, supportata dalla Divisione Calcio a 5 della F.I.G.C. – L.N.D. e dalla Croce Rossa Italiana.
Sui campi del centro sportivo capitolino “Stella Azzurra” (via dei Cocchieri, 11), a partire dalle ore 09:00 del mattino, gli studenti di 6 istituti, in rappresentanza delle 4 città citate in precedenza, hanno sfidato un cielo uggioso ed hanno dato vita ad una giornata all’insegna dello sport, della sana competizione e dell’amicizia. Ne sono scaturiti match palpitanti, pieni di pathos, tensione, colpi di scena, giocate di classe e tifo appassionato.
La formula del torneo ha permesso a tutte le formazioni di giocare tre match. Dopo la prima partita, in cui era vietato sbagliare per non dire addio ai sogni di gloria dopo appena 30 minuti di gioco, le squadre partecipanti sono state divise in due gironi da tre: da una parte il triangolare delle vincenti che ha assegnato la prima, la seconda e la terza piazza; dall’altra quello delle deluse che messo in palio il 4°, il 5° ed il 6° posto.
Il finale, incerto fino all’ultimo secondo e all’ultimo tiro dal dischetto, l’avrebbe potuto scrivere uno sceneggiatore di gialli o di thriller. Con due squadre in testa alla classifica con 4 punti, l’ha spuntata la formazione che ha vinto lo scontro diretto, seppur soltanto ai calci di rigore. Ad alzare il trofeo di “Sport: Per Crescere Insieme” sono stati i ragazzi dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Enzo Ferrari” di Roma. Dopo aver avuto la meglio sui “cugini” dell’Einaudi nella sfida inaugurale, hanno messo in fila i colleghi romani del Lattanzio e gli aquilani del Pollione. Mostrando sangue freddo, muscoli d’acciaio ed anche un po’ di buona sorte, che in simili momenti non guasta mai, gli alunni della scuola di via Contardo Ferrini hanno vinto entrambe le sfide del triangolare finale alla lotteria dei tiri dai 5 metri. Per il secondo classificato, il Lattanzio, è risultata vana la vittoria nel corso dei tempi regolamentari sul Pollione. Quel goal in più non è servito a fare la differenza. Il regolamento, premiando chi vince gli scontri diretti (anche se con tiri dal dischetto), ha emesso un verdetto amaro che gli studenti del Lattanzio hanno accettato sportivamente. Buona la prova anche della squadra abruzzese. Se l’esito è stato in bilico fino all’ultimo secondo, è stato anche merito loro. Un plauso particolare deve essere fatto agli studenti del Buontalenti di Firenze (quarti classificati), dell’Einaudi di Roma (quinti classificati) e della Fondazione Villaggio dei Ragazzi Don Salvatore D’Angelo di Maddaloni (CS) (sesti classificati). Seppur fuori dai giochi dopo il primo match, hanno interpretato le successive partite con allegria e voglia di divertirsi, esaltando il vero spirito dello sport.
OPES ci tiene a ringraziare i dirigenti scolastici per aver aderito all’iniziativa, il corpo docente per aver sposato il progetto e tutti gli studenti e le studentesse che si sono messi alla prova con le diverse dinamiche di “Sport: Per Crescere Insieme”.