Lo straordinario e storico quarto posto della Nazionale italiana di Futbol Sala al mondiale under 13 disputatosi in Spagna è stato solo l’inizio. L’Italia del calcio a 5 da sala può stare tranquilla: il futuro, grazie agli azzurrini in età adolescenziale, è verde e sarà senza ombra di dubbio radioso.
La costruzione della futura Nazionale, infatti, parte da un progetto lungimirante della FIFS e dalla promozione avviata dal settore nazionale Futbol Sala di OPES sia nelle scuole sia nei territori. Ogni successo ed ogni traguardo raggiunto sono il frutto non di iniziative sporadiche, ma di una programmazione lungimirante e delle linee di indirizzo volute dal responsabile di settore Axel Paderni. A contribuire alla crescita del movimento e allo sviluppo psico-fisico degli atleti ora si inserisce anche un nuovo programma sperimentale destinato alla categoria “Piccoli Amici”, ovvero gli atleti nati nel 2013 e nel 2014. Axel Paderni, il responsabile nazionale del settore Futbal Sala di OPES, è lieto di annunciare la nascita della Nazionale italiana categoria “Piccoli Amici”. In ottica “next-generation” si tratta di un investimento che permetterà ai piccolissimi di avvicinarsi al Calcio a 5 AMF e di accompagnarli passo dopo passo fino al debutto nella Nazionale maggiore. La guida tecnica della Nazionale è stata affidata all’Istruttore Federale Alessandro Codispoti che sarà coadiuvato da Riccardo Baldo. Sabato 4 gennaio 2020, dalle ore 09:00 alle ore 11:00, presso il PalaCairoli di Lainate, i tecnici visioneranno i prospetti più interessanti che parteciperanno allo stage della FIFS. Domenica 12 gennaio, invece, è in programma la prima sfida internazionale. A Lugano, presso la Palestra Lambertenghi, l’Italia sperimentale affronterà i pari età della Svizzera.
Per tutte le ulteriori informazioni sui progetti del settore nazionale Futbol Sala di OPES è possibile contattare la segreteria generale della FIFS ai numeri di telefono 349 3125140 e 02 84211654 o inviando una mail a segreteria.generale@fifs.eu.