Non Solo Assistenza e i campioni dello sport accanto ai ragazzi della Polisportiva Olimpia ONLUS

Lezioni di sport, lezioni di vita. Protagonisti i ragazzi della Polisportiva Olimpia ONLUS che sono stati accolti a braccia aperte dagli alunni della Scuola primaria 4 Quartu di Cagliari. Lo scorso 13 novembre gli atleti dell’Associazione di volontariato, che si occupa di promuovere lo sport a tutti livelli tra le persone con disabilità fisiche e cognitive, hanno lasciato ai bambini un messaggio forte, deciso, preciso e chiaro: lo sport è un diritto di tutti ed è uno strumento utile a favorire l’inclusione sociale. Una normalissima giornata di scuola si è trasformata ben presto in un momento di sensibilizzazione e di solidarietà che ha fatto breccia nel cuore di ogni partecipante. Tra gli studenti dell’Istituto Comprensivo e gli atleti della Polisportiva Olimpia è nata un’amicizia e una reciproca simpatia che durerà nel tempo, anche grazie alle iniziative sportive promosse dal progetto “Non Solo Assistenza”. Attività integrate ed adattate, che saranno svolte sia all’interno del plesso scolastico sia outdoor, vedranno atleti normodotati e diversamente abili uno accanto all’altro. Gli alunni della scuola primaria, al termine dell’incontro, sono stati invitati dalla Polisportiva Olimpia ONLUS a sostenere e a fare il tifo per i loro amici “speciali” che dal 5 all’8 dicembre saranno impegnati nella “Cagliari No Limits”.

 

La manifestazione sportiva, promossa anche da OPES e dal progetto Non Solo Assistenza, si disputerà presso l’impianto sportivo del CUS Cagliari, sito in via Is Mirrionis, 3. Per 4 giorni, atleti con disabilità fisiche e cognitive si sfideranno in partite di calcio a 5 e daranno vita a delle giornate “all’insegna di uno sport sano e alla portata di tutti”, tanto per citare le dichiarazioni dell’Assessore allo Sport del Comune di Cagliari Paolo Spano e del presidente della Commissione Sport Marcello Pollastri rilasciate in occasione dell’incontro con i ragazzi allenati da coach Carlo Mascia.

 

E mentre fervono i preparativi per la “Cagliari No Limits” e i ragazzi sono impegnati negli allenamenti, alla Polisportiva Olimpia ONLUS sono arrivati anche i saluti e gli auguri di tanti uomini di sport, amici di lunga data e sostenitori dell’associazione di volontariato. Daniele Dessena (ex giocatore del Cagliari ora al Brescia), Paolo De Matteis (Team Manager del Napoli), Bruno Longhi (giornalista e telecronista), Stefano Eranio (ex giocatore del Genoa e del Milan), Nicola Amoruso (ex calciatore di Juventus e Reggina), Giuseppe Bergomi (ex capitano dell’Inter, Campione del Mondo nel 1982 ed attuale seconda voce di Sky Sport), Alessandro Matri (ex calciatore del Cagliari e del Sassuolo attualmente al Brescia) e Bruno Conti (ex calciatore della AS Roma e Campione del Mondo nel 1982), solo per citare alcuni nomi, hanno fatto sentire la loro vicinanza attraverso messaggi di stima e video motivazionali.

 

 

Ogni singolo gesto, così come ogni iniziativa che viene intrapresa o come un semplice torneo di calcio a 5, può essere l’occasione giusta per gettare le basi di una società più forte, inclusiva, attenta alle esigenze di tutti, solidale e virtuosa.

 

 

cagliari no limits flyer

Condividi il post:

Articoli simili