Si afferma sempre di più la presenza di “Non Solo Assistenza – Realizzazione di una rete di sostegno per la Disabilità” in Sicilia grazie a un calendario sempre più denso di appuntamenti e all’impegno dello staff del Comitato Regionale OPES Sicilia, guidato dal Presidente regionale Andrea Patti. Il progetto, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e promosso dall’Associazione Arthesia, da OPES, dalla Misericordia Piana degli Albanesi e dall’Associazione La Danza delle Ombre, è stato presentato domenica 6 ottobre ad Agrigento in occasione di una giornata dedicata alle prove di tiro.
L’evento sportivo di fondamenti di tiro e sicurezza, tiro con l’arco, tiro con la balestra e tiro con l’arma corta e lunga in soft-air si è svolto presso il poligono di tiro ASD T. S. Nobel (contrada Zunica, snc – Villaseta – AG).
È stata una giornata all’insegna del divertimento e della pratica sportiva per tutti, dove i partecipanti, appassionati o semplici curiosi, hanno potuto cimentarsi nelle prove grazie all’ausilio di allenatori qualificati OPES. In particolare si sono occupati dell’organizzazione della giornata gli istruttori Massimiliano Manca, Simone Filippone e Salvo Conticello, il presidente del Poligono Paolo Scirè e il master Maurizio Balzano.
Nell’ambito del progetto “Non Solo Assistenza” le esibizioni hanno avuto lo scopo di favorire il confronto tra sportivi normodotati e sportivi diversamente abili attraverso la pratica di queste discipline, che sono ancora poco conosciute e vengono praticate soltanto da una nicchia ristretta di persone.
Non è il primo appuntamento di questo tipo. Già lo scorso 22 settembre l’iniziativa era stata presentata presso lo stesso poligono di tiro riscuotendo molto successo.
In entrambe le giornate i partecipanti, con disabilità e non, sono stati messi alla prova e chiamati a far emergere tutte quelle skills necessarie nelle varie prove di tiro: sangue freddo, concentrazione, capacità di controllare il battito cardiaco e corretta respirazione.