Con l’arrivo dell’autunno iniziano anche i nuovi corsi di formazione destinati a tutti coloro che desiderano specializzarsi in una determinata disciplina. Negli ultimi giorni vi abbiamo presentato il clinic di equitazione western che permetterà agli iscritti di diventare istruttori/guide di primo livello, ora annunciamo un’ulteriore iniziativa di ISHA (Italian Stock Horse Association): il corso per assistente tecnico di base/accompagnatore. I prossimi 5 e 6 ottobre, presso il centro ippico OK Corral P.H., l’associazione piemontese organizzerà una full immersion di due giorni che consentirà ai partecipanti di apprendere e di acquisire tutte quelle conoscenze tecniche e pratiche, in modo da diventare degli assistenti o accompagnatori efficienti e preziosi. Al termine del secondo giorno è previsto un esame finale che permetterà ai formatori e alla commissione giudicante di valutare l’idoneità del candidato.
Lunedì 7 e martedì 8 ottobre, sempre all’Ok Corral di Casalette (To), invece, scatterà un altro appuntamento formativo destinato a tutti coloro che sono interessati ad intraprendere un percorso di palafreniere/groom. Il palafreniere/groom è una figura fondamentale all’interno di una scuderia o di un centro ippico. È colui che sa riconoscere lo stato di salute del cavallo e che, al tempo stesso, valuta l’alimentazione, gestisce le lettiere, rifà i box e si occupa della movimentazione dell’animale. Inoltre, effettua le medicazioni, sella e dissella l’equino ed esegue la manutenzione ordinaria nei luoghi dove gli animali vivono. In poche parole, il palafreniere/groom è colui che gestisce a tuttotondo il cavallo.
Per tutte le ulteriori informazioni o per ricevere delle semplici delucidazioni, è possibile consultare il sito oppure mettersi in contatto con la segreteria di ISHA scrivendo una mail all’indirizzo di posta elettronica segreteria@isha-italia.it.