XL – numero 5 – maggio 2019

 

È sempre bello quando lo sport incontra il divertimento. E se poi viene offerta la possibilità di vivere un’esperienza sportiva insieme alle persone che si amano, praticando un’attività o una disciplina in uno scenario che assomiglia ad un immenso set cinematografico, allora si raggiunge qualcosa di unico e speciale, che può essere catalogato alla voce “giorni memorabili da raccontare e condividere”. Roma Sport Experience, il grande evento di OPES che caratterizza il mese di maggio, è un esperimento che esalta lo sport nella sua funzione pedagogica, sociale, competitiva e inclusiva. Per due giorni, tutto il bello dello sport è a Cinecittà World.

Roma Sport Experience può dare un senso ad una singola giornata o ad un intero weekend, ma può avere anche un effetto positivo a più ampio raggio sul tessuto sociale. Disegna una nuova società che si fonda su valori come l’inclusione; il rispetto di se stessi e dell’altro che può chiamarsi avversario, direttore di gara o pubblico; la sana competizione; la conoscenza del proprio corpo e dei limiti che, volendo, possono essere superati con il lavoro costante; o il raggiungimento di un obiettivo o di un traguardo contando sui propri meriti o sulle proprie qualità fisiche, tecniche e morali. Inoltre, con pennellate veloci e nette, utilizzando colori vivaci che spaziano dall’azzurro della comunicazione creativa e della calma al giallo che è il simbolo dell’energia mentale e fisica, dona bellezza alla vita.

Non si può circoscrivere questo quadro o questa fotografia ad una corrente artistica, perché Roma Sport Experience, come lo intendiamo noi, è espressione del benessere dell’individuo in funzione di un contesto più grande, come quello sociale. Grazie a simili eventi e ai progetti avviati e portati avanti negli Istituti di ogni ordine e grado (Premio Città di Roma, Sport In Famiglia, Generatori, Generazione di valore, Sport: per crescere insieme, In campo diversi ma uguali, solo per citarne alcuni a carattere locale o nazionale), OPES persegue la sua missione: educare allo sport, educare alla vita.

Buona lettura!

CONTINUA A LEGGERE O SCARICA IL QUINTO NUMERO DI XL DEL 2019

Condividi il post:

Articoli simili