L’appuntamento più importante, sicuramente il più difficile della stagione, si sta avvicinando. Con il passare dei giorni che separano le atlete dal debutto e dal verdetto della giuria, crescono anche la tensione e le aspettative. Per alcune sarà il battesimo in un campionato nazionale, per altre, invece, sarà l’ennesima tappa di un percorso di crescita come atlete e ragazze. Per tutte, però, il Campionato nazionale di Ginnastica ritmica rappresenterà una vetrina o un palcoscenico per mettere in mostra le proprie qualità e per raccogliere il frutto di mesi di allenamenti e gare. Il risultato, quando si è dato il massimo, può passare anche in secondo piano. L’aspetto più importante in una simile competizione è vivere ogni singolo secondo con il giusto spirito, con la voglia di misurarsi con le migliori coetanee e con i propri limiti, divertendosi e riuscendo a cogliere tutti i valori dello sport.
I prossimi 23, 24, 25 e 26 maggio, al Palazzetto dello Sport di Lanciano (via Decorati, Lanciano – CH), si esibiranno le migliori ginnaste della ritmica di OPES che sono state iscritte al Campionato nazionale. Le atlete, provenienti da associazioni sportive dell’Emilia-Romagna, della Toscana, del Lazio, dell’Abruzzo, della Campania e della Puglia, daranno vita ad una manifestazione dai contenuti tecnici importanti. Sarà uno spettacolo di grazia, tecnica, coordinazione ed eleganza.
A pochi giorni dalla cerimonia di apertura arrivano anche le parole del Responsabile nazionale del settore Ginnastica di OPES, Luciano Gambardella: “Desidero ringraziare tutti gli associati – ha dichiarato il responsabile nazionale del Settore della Ginnastica di OPES, Luciano Gambardella -. Quello che all’inizio sembrava un sogno ambizioso di un gruppo di amici è diventato una realtà importante di condivisione e di divulgazione di temi a noi cari: quelli della ginnastica. Tesserandovi e supportando i nostri progetti, avete contribuito alla crescita del nostro movimento. Molte cose sono state fatte, grazie altresì alle tante persone che abbiamo coinvolto, ma ci sono ancora tanti traguardi da raggiungere. Per farlo abbiamo bisogno del vostro entusiasmo. È essenziale che ognuno si senta coinvolto e motivato nel fornire un po’ di aiuto e si faccia portavoce delle nostre iniziative. Vi aspetto tutti a quanti a Lanciano per il Campionato nazionale di Ginnastica ritmica. In bocca al lupo a tutti!”.
OPES desidera inviare all’instancabile Luciano e al suo prezioso staff, alle società, ai tecnici e alle ginnaste che si esibiranno a Lanciano, ma anche ai giudici che saranno chiamati ad un compito difficilissimo, un caloroso ringraziamento ed un abbraccio per esprimere tutta la riconoscenza per la crescita del settore, per quello che hanno creato e per quello che stanno realizzando.