Continua il viaggio attraverso lo “Stivale” del Progetto Generatori. L’iniziativa di OPES, nata per trasformare un settore di vitale importante per la Nazionale come il volontariato, nella settimana che va dal 29 aprile al 5 maggio, ha raggiunto nuovamente la Calabria per incontrare gli studenti della provincia di Reggio Calabria.
Se lunedì 29 aprile le porte dell’Istituto d’Istruzione Superiore “F. La Cava” di Bovalino si sono aperte per accogliere il progetto che è cofinanziato anche dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, nella mattinata di sabato 4 maggio, invece, toccherà ai ragazzi e alle ragazze che frequentano il Liceo “G. Mazzini” di Locri confrontarsi con le tematiche e con gli obiettivi di Generatori. Gli studenti di Bovalino, come hanno riferito gli stessi rappresentanti regionali di OPES Calabria presenti all’appuntamento, si sono dimostrati attenti e sensibili su tutte quelle tematiche che riguardano il volontariato, il Terzo Settore, l’associazionismo, il bene comune ed il concetto di cittadinanza attiva. Grazie anche alle testimonianze riportate dai relatori del Comitato regionale della Calabria di OPES e dai rappresentanti dell’associazione di Protezione Civile di Siderno e della Società Nazionale di Salvamento Locride Mare, hanno potuto comprendere l’impegno e l’operato quotidiano di uomini e donne che si mettono al servizio della comunità.
Al termine di questi due incontri calabresi, verranno selezionati dei ragazzi fra i 14 e i 19 anni che prenderanno parte ad un percorso formativo di 20 ore extracurricolari per diventare dei Generatori di buone pratiche.