Utilizzando un gioco di parole si potrebbe dire che il progetto “14-19 Sport @ scuola” di OPES abbia fatto veramente scuola. A distanza di anni dal suo esordio, il fratello maggiore di tutte le iniziative di promozione sportiva sviluppate dall’Organizzazione Per l’Educazione allo Sport all’interno degli Istituti scolastici continua a far parlare di sé e a vivere. Grazie all’intuizione del Professore di scienze motorie Mario Massaroni, i bambini delle scuole elementari e i ragazzi degli Istituti secondari inferiori di Pomezia potranno partecipare gratuitamente al Progetto “Più Sport @ Scuola” che richiama sia l’iniziativa di OPES sia lo spirito dei Giochi della Gioventù. Mercoledì 13 marzo, all’interno dell’aula magna dell’Istituto Comprensivo Statale di via della Tecnica, è stato presentato agli studenti e agli organi di informazione tutto il programma di un piano che rilancia la pratica sportiva all’interno delle scuole e che serve a diffondere dei valori nelle future generazioni.
“Ringrazio OPES perché si dimostra sempre sensibile alle nostre iniziative e perché ci permette di realizzare questi progetti sul nostro territorio. – ha affermato il professore Mario Massaroni – Come scuola interveniamo in un vuoto creato per diversi motivi dello Stato. Quella grande visione avuta dal Dott. Giulio Onesti nel realizzare i Giochi della Gioventù, che tanto hanno dato allo sport italiano, è miseramente naufragata con gli ultimi uomini politici italiani che non capiscono quanto sia fondamentale lo sport per la crescita dell’individuo, per il rispetto delle regole, per la formazione sportiva e culturale e per la salute, visto che permette di abbattere i costi della sanità pubblica. Noi a Pomezia, grazie alle associazioni sportive e ad OPES, abbiamo messo insieme questo progetto e permetteremo agli alunni di provare anche quegli sport che, purtroppo, vengono definiti minori. Di mattina, gratuitamente, faremo attività propedeutica per la disciplina in cui i ragazzi si cimenteranno, insegneremo i fondamentali e le regole, poi faremo delle gare interne all’istituto ed, infine, faremo la festa dello sport, come era nel vecchio programma dei Giochi della Gioventù. Il progetto di OPES 14/19 ci ha ispirato e noi abbiamo voluto prendere esempio da quella fantastica iniziativa per allargare il nostro progetto agli studenti delle scuole medie inferiori e delle elementari”.
Per OPES hanno partecipato all’incontro il presidente del comitato provinciale di Roma, Alessandro Battisti, ed Emiliano Lodi.