Terminata con successo la procedura di adeguamento per gli enti di Servizio Civile Nazionale di O.P.E.S., che entra ufficialmente in Prima classe. Un riconoscimento agli sforzi organizzativi, culturali e agli investimenti in termini di risorse umane che O.P.E.S. ha dedicato al Servizio Civile in questi anni.
Il passaggio alla Prima classe, oltre ad attestare la validità dell’impianto organizzativo e formativo di O.P.E.S., della strutturazione territoriale con 125 sedi attive in Italia e 9 all’estero e di tutte le risorse, umane e materiali, dedicate allo sviluppo del Servizio Civile, alla crescita dei volontari e all’impatto sociale dei progetti, permetterà ad O.P.E.S. di ottenere un numero di volontari congruo alle proprie capacità di impiego e di poter offrire il proprio background formativo agli altri enti di Servizio Civile, in particolare formando gli Operatori Locali di Progetto per conto del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.
Dopo la recente partecipazione alle sperimentazioni del Bando Giubileo e Ivo4All, al maggior numero di progetti finanziati, anche all’estero, continua per O.P.E.S. l’impegno per il Servizio Civile Nazionale.