Che piacevole sorpresa al Centro tecnico di ginnastica ritmica di Bracciano. 4 farfalle azzurre hanno scelto la palestra dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Valù (via di Valle Foresta 4/h – Bracciano) per allenarsi e mettere a punto degli esercizi di pregevolissima fattura tecnica in vista della nuova stagione. Per il responsabile nazionale delle ginnastiche di OPES, Luciano Gambardella, per la responsabile nazionale del settore della ritmica, la Prof.ssa Cristina Cimino (olimpionica a Los Angeles 1984), e per il presidente del sodalizio braccianese Roberto Tampellini, ospitare le ginnaste dell’Aeronautica Militare Camilla Bini, Andreea Stefanescu, Anzhelika Savrayuk ed Anna Basta è un motivo di vanto e di orgoglio. Parliamo di 4 atlete che nella loro strepitosa carriera agonistica sono state capaci di vincere medaglie ad ogni livello, dai Giochi olimpici fino alle competizioni mondiali, europee e di Coppa del Mondo.
Inaugurato quasi un anno fa (14 settembre 2020, n.d.r.), il Centro tecnico di OPES è diventato un punto di riferimento per il territorio e per tutte le atlete che si avvicinano ad una disciplina spettacolare, emozionante, altamente espressiva ed indiscutibilmente elegante. La presenza a Bracciano delle 4 campionesse dimostra che la strada intrapresa dal settore della ginnastica di OPES è quella giusta. Per far crescere la ritmica e per allenarsi nelle migliori condizioni, sono necessarie delle strutture ideali e funzionali. L’impianto di proprietà dell’Asd Valù, voluto fortemente da un dirigente lungimirante come Tampellini, è una struttura a 5 stelle, perfetta per gli allenamenti di 4 fuoriclasse come Camilla Bini, Andreea Stefanescu, Anzhelika Savrayuk ed Anna Basta.
A collegare le ginnaste dell’Aeronautica Militare ad OPES non c’è soltanto la struttura sportiva braccianese. Camilla Bini, Andreea Stefanescu e Anzhelika Savrayuk, ad esempio, si sono esibite lo scorso 26 giugno a Cinecittà World, in occasione della cerimonia di inaugurazione di Roma Sport Experience; mentre Anna Basta è stata la madrina ed ospite d’eccezione delle Finali del Campionato nazionale di Ginnastica ritmica di OPES svoltesi nella Repubblica di San Marino e nella Riviera romagnola dal 25 al 30 maggio.
Chissà che la prossima emozionante performance delle farfalle non venga studiata, contemplata e realizzata proprio in una struttura di OPES? Lo scopriremo presto.