Non servono tanti aggettivi per descrivere un evento agonistico che ha riscosso un successo notevole. È sufficiente una ed una sola immagine. Da una foto, infatti, si possono comprendere la gioia e la soddisfazione di chi ha ricoperto un ruolo da protagonista. Si possono percepire altresì la stanchezza e l’adrenalina, la trepidazione, la soddisfazione, l’energia, la passione e la voglia di crescere con quei sani principi che solo lo sport è in grado di insegnare. Il frame che arriva da Pomigliano d’Arco, dove nell’ultimo weekend di novembre si è disputato il Trofeo di Natale di ginnastica artistica, è un ritratto spettacolare della bellezza dello sport agonistico targato OPES.
Se lo scorso anno avevamo potuto descrivere l’edizione del 2021 come un autentico successo, quest’anno si può parlare di trionfo senza essere smentiti. I numeri, del resto, sono lì a dare manforte. 12 mesi fa, infatti, le atlete iscritte alla competizione erano state 200; quest’anno, invece, hanno superato quota 300. 320 ginnaste, in rappresentanza dei sodalizi sportivi Champ, Cocoon, Fitness Trybe, Gymnastix, Imperial 4kid, Judokan, Sport Planet e Vanema’s, hanno dato spettacolo e mandato in visibilio il pubblico presente sugli spalti. Le loro esibizioni hanno illuminato l’ultima domenica di novembre e mostrato un livello tecnico invidiabile. Il lavoro impostato in palestra da tecnici e professoresse di comprovata esperienza nell’artistica sta pagando i suoi dividendi. I risultati sono sotto gli occhi di tutti ed anche per questo motivo Viviana Emanuela Taurisano, la responsabile regionale del settore ginnastica artistica femminile, può essere raggiante e soddisfatta.
Secondo le associazioni e società sportive dilettantistiche iscritte al Trofeo di Natale, una medaglia dovrebbe essere assegnata agli organizzatori della Fitness Trybe e a coloro che in silenzio lavorano dietro le quinte. Grazie alla passione e alla competenza di persone come Serena e Graziano Piccolo, ogni aspetto organizzativo o logistico è risultato impeccabile.
Luciano Gambardella, in qualità di responsabile nazionale delle ginnastiche di OPES, si unisce ai ringraziamenti inviati dagli organizzatori ai genitori degli atleti, agli impagabili giudici e segretari di gara, ai tecnici e ai dirigenti delle ASD e SSD affiliate ad OPES che ogni giorno lavorano per migliorare la ginnastica artistica e per far crescere al meglio i loro allievi. Dulcis in fundo, un abbraccio particolare ed un caloroso grazie deve essere rivolto a coloro che brillano quando si esibiscono e che rappresentano la parte vera e sana dello sport: gli atleti.