Non è un evento per dichiarare il rompete le righe. E non è neppure un momento da vivere con lo spirito con cui si saluta la campanella dell’ultimo giorno di scuola, quella che ufficializza le vacanze. Piuttosto, è l’appuntamento che chiude la stagione e che ha una valenza straordinaria, sia dal punto di vista della crescita personale e sportiva sia per quanto riguarda le emozioni che riesce a suscitare. Parliamo degli esami di grado riservati agli atleti tesserati per le nostre associazioni e società sportive di taekwondo ITF che fanno riferimento allo Fitsport Italia.
Per l’ultimo atto della stagione sportiva 2021/2022, è stato scelto il Pala Marchiselli di Barletta. 250 atleti, in rappresentanza dei sodalizi sportivi Federico II di Svevia di Barletta, Hb New Center Andria, Coreanteam Trinitapoli, Revenge Andria (Team Ardito), Rea Wellness Canosa (Team Ardito), Team Pistillo Minervino Murge, Team Pistillo Spinazzola e Yul Gok Margherita di Savoia, hanno mostrato ai membri della commissione la loro arte, le loro conoscenze tecniche e le loro capacità. E’ stato un successo sotto ogni punto di vista. Al di là dei numeri, ad impressionare gli esaminatori è stato il livello degli esaminandi. Segno che il lavoro impostato da Maestri e tecnici è di pregevolissima fattura.
“Come al solito – ha ammesso il master barlettano Ruggiero Lanotte, presidente della Fitsport Italia e vicepresidente della federazione europea, che era presente all’appuntamento del Pala Marchiselli insieme al Master Giuseppe Lanotte, ai Maestri Raffaele Ardito e Giuseppe Garofoli, agli istruttori Cosimo Corea, Vincenzo Pistillo e Nicola Vitto e all’allenatore Riccardo Conversano – è stata una vera e propria festa che ha riunito in un unico appuntamento la nostra grande famiglia. Siamo rimasti positivamente colpiti dalla preparazione e dal livello tecnico degli atleti. La strada intrapresa, è evidente, sembra proprio quella giusta“.
Il break estivo, però, non fa scendere la concentrazione al di sotto del livello di guardia. Tutti, dagli allenatori agli atleti, sono focalizzati sugli obiettivi futuri e sui prossimi impegni. “Gli atleti che si misurano a livello agonistico – ha aggiunto Lanotte – non si fermeranno nemmeno durante la sessione estiva, ma continueranno comunque ad allenarsi. Il 22 ottobre, infatti, c’è l’Open internazionale di Novi Sad, in Serbia, mentre l’11 novembre saremo in Bulgaria a Plovdiv ed il 26 novembre parteciperemo all’Open di Monza. Intenso sarà anche il 2023: dopo l’Open di Molfetta, in programma a febbraio, tutte le attenzioni saranno per il Campionato europeo di Rimini che, dall’1 al 5 maggio, richiamerà in Italia i migliori interpreti del taekwondo ITF. A settembre, quando mancheranno poco meno di 7 mesi all’appuntamento continentale, accompagneremo il Presidente europeo Michael Prewett a visitare le strutture sportive e ricettive che accoglieranno i protagonisti. A settembre 2023, infine, andremo in India a giocarci le nostre chance di diventare Campioni del Mondo di taekwondo ITF.”