C’è una sinergia impressionante tra il Comitato regionale di OPES Sicilia ed il settore nazionale della danza. Il lavoro congiunto del presidente Andrea Patti (oltre a guidare il comitato siciliano, Patti è anche vice presidente nazionale e responsabile della formazione dell’Ente), di Enrico Di Prisco, responsabile nazionale della danza, e di Antonio Grassini, coordinatore della danza in Sicilia e presidente del comitato provinciale di OPES Catania, non tradisce mai le attese, rimanendo focalizzato sulla promozione dello sport e dei suoi valori, sulla valorizzazione dell’associazionismo sportivo e sul fornire sempre più opportunità di confronto e di crescita ai protagonisti di una delle sette arti. Dopo aver organizzato manifestazioni da tutto esaurito e appuntamenti di grande rilevanza nazionale e regionale, l’ultimo capolavoro di questo inimitabile triumvirato si inserisce nell’ambito formativo. A Licata, i prossimi 23 e 24 marzo, presso la ASCD Centro Arte Danza, si svolgerà uno stage formativo di danza classica, modern e contemporary con il Maestro Rocco Lo Nigro.
Il Maestro Rocco Lo Nigro
Insegnante delle discipline classica, moderna e contemporanea, nonché docente di acrobatica aerea e latino-americano, il Maestro Lo Nigro si è formato presso la Dancearts di Vienna. Dopo essere rientrato in Italia, ha ballato per la Compagnia del Balletto siciliano ed è stato coreografo per la Trinacria Dance Company diretta da Leon Cino, esibendosi anche per il prestigioso Circo Moira Orfei. Dal 2016 è direttore artistico della scuola Choros Danza e Balletto, mentre nel 2018 si è laureato Campione italiano FIDS, titolo che gli ha consentito di partecipare da protagonista alla finale dei Campionati Assoluti di Rimini. Dal 2021, infine, fa parte della famiglia di OPES, ricoprendo altresì il ruolo di giudice del Sicily Dance Awards, kermesse che è stata ospitata dall’Auditorium Nelson Mandela di Misterbianco. In poche parole, una figura di comprovata esperienza e preparata che ogni giorno mette a disposizione del movimento tutta la sua passione, abnegazione e le sue competenze.
Da Licata per altri orizzonti
In vista dello stage le aspettative non possono essere che alte. Il presidente regionale Patti, a nome anche del responsabile nazionale Enrico Di Prisco e del coordinatore regionale Antonio Grassini, è orgoglioso che il Maestro Rocco Lo Nigro abbia sposato la missione dell’Ente. Come ha dichiarato in occasione del lancio dello stage di Licata, non vede l’ora di replicare questa iniziativa e di avviare nuove collaborazioni, sia sportive sia formative, con un professionista come il Maestro Nigro.