Il caldo di questo primo scorcio d’estate non placa la voglia di sport. In Emilia Romagna, dove le temperature consiglierebbero a qualsiasi persona di stazionare in Riviera e di trovare un po’ di refrigerio nelle acque dell’Adriatico, agli eventi sportivi si registrano numeri da capogiro. Un esempio è la competizione di gimkana organizzata dal settore equitazione di OPES diretto da Tiziana Gurrisi. Lo scorso 25 giugno, al Panaro Ranch di Nonantola (MO), distante ben 90 minuti di macchina dalle spiagge di Milano Marittima (RA) e Lido delle Nazioni (FE), si sono presentati 214 Go. Il record di partecipanti non è passato inosservato. Nessuno, neppure il più ottimista, alla vigilia dell’evento si aspettava una simile risposta. Spiegare un simile successo risulta altrettanto difficile. Da una parte, dopo due anni vissuti nel segno del coronavirus e nella morsa degli effetti negativi della pandemia, si percepisce il desiderio ed il bisogno di tornare a confrontarsi in manifestazioni agonistiche di livello; dall’altra, invece, si evince l’enorme entusiasmo che avvolge la disciplina della gimkana. La prova di abilità affascina i cavalieri perché è divertente e coinvolgente. Richiede abilità, destrezza, freddezza e velocità nel superare nel minor tempo possibile una serie di ostacoli che spesso riproducono situazioni che possono capitare durante una passeggiata a cavallo.
La gara del Panaro Ranch è andata in scena al tramonto. A partire dalle 18:30, i binomi hanno aperto le danze. Correre in orario serale ed in notturna ha stimolato ancor di più i 214 go. “Sono stati tutti bravissimi, tecnicamente intendo – ha dichiarato a margine dell’evento Elena Botti, la referente del settore equitazione di OPES per l’Emilia Romagna ed organizzatrice dell’evento al Panaro Ranch -. È stato un vero e proprio spettacolo che ci ha accompagnato fino alle 2.30 del mattino. A Nonantola abbiamo avuto un bel mix, tra binomi nuovi e veterani che si sono ben difesi. L’ebrezza di correre in notturna, le luci, il fresco e l’atmosfera hanno reso la serata del 25 giugno davvero magica. Terminate le gare e le premiazioni, l’adrenalina, che scorreva ancora veloce in corpo, non ci ha permesso di coricarci nei nostri letti. Così, abbiamo aspettato l’alba e fatto colazione al sorgere del sole”.
L’appuntamento del Panaro Ranch si è rivelato altresì come una tappa di avvicinamento agli imminenti campionati europei, in programma i prossimi 3 e 4 agosto al Golden Horse di Ravenna. Al grande evento organizzato dal referente Dennis Arreola, da ISHA e dal settore equitazione di OPES vedremo molti dei binomi che si sono sfidati a Nonantola.
L’ELENCO DEI VINCITORI DELLA GARA DI GIMKANA DEL 25 GIUGNO 2022
Walk and Trot Minorenni : 1° Nicolo Brunelli su Star, 2° Vittoria Iotti su Alfa
Walk and Trot Maggiorenni: 1° Davide Patriarca su Bluberry, 2° Masha Pantalone su Brigitte.
Novice Youth: Sara Bellesia su Ducth,2° Vittorio Roncarati su Rumba
Novice Amateur: 1°Simone Ferraresi su Angus,2°Erika Negrelli su Dolly
Novice Junior: Alyssia Paselli su Savina , 2° Martina Generali su Miss Lady
Super Novice: Micheal Pozza su Sweet Dakota, 2° Vanessa Martini su Beauty
Youth: Nicole Bonamici su Twentifive,2° Alessandro Badalucco su Savina
Non Pro: Alex Beneventi su Roster, 2° Stefano Bonamici su Spring Star Lena
Futurity: Simona Golinelli su Sweet Dakota D. 2° Denis Arreola su Brigitte
Open: 1° Stefano Piumi su Attila (nella foto di copertina), 2° Federica Prampolini su River O lena
Pro:1° Paola Casari su Beauty, 2° Valter Crivellaro su Libe
Lady: 1° Sara Bonacorsi su Asmara, 2° Federica Prampolini su River O Lena
Mini Pony: 1° Elisa Bellei, 2° Martina Aiello
Little Pony: 1° Alice B, 2° Gaia Scanavini
Super Pony: 1° Anita Gavioli, 2° Susanna Lumnia
Big Pony: 1° Chiara Corsinotti, 2° Susanna Lumia