Dal 19 al 22 novembre 2023 si è tenuto il secondo workshop del progetto internazionale Sport as Value, questa volta ospitato dal Comitato Olimpico della Bosnia-Erzegovina.
V as Value, tutti i temi trattati in Bosnia
L’ufficio relazioni internazionali di OPES si è occupato di creare contenuti validi e utili per il workshop, pianificati sulla base dei feedback dei partecipanti. I partner hanno espresso l’esigenza di dotare i partecipanti di maggiori competenze in materia di gestione dei progetti, in modo da aiutarli in futuro ad occuparsi a 360° di iniziative simili a Sports As Value.
Oltre a concentrarsi su competenze tecniche come la progettazione, l’implementazione, il monitoraggio del budget, il coordinamento e i sistemi di valutazione, l’obiettivo del workshop è stato quello di redigere una bozza di linee guida per la gestione sostenibile degli eventi sportivi di base, nonché di iniziare a creare le azioni congiunte. I partner sono stati raggruppati a due a due per collaborare al fine di organizzare degli eventi nei propri Paesi sulla promozione del valore e dello sport. Il lavoro comune rafforzerà le relazioni in vista di una cooperazione futura. I partecipanti sono stati anche incoraggiati ad aiutarsi a vicenda, sfruttando così le diverse competenze in materia.
I prossimi appuntamenti
Prossimamente, il team del progetto metterà a punto le linee guida e il piano per le azioni congiunte nella regione dei Balcani occidentali. Il prossimo incontro dal vivo si terrà in Montenegro, a Giugno 2024, quando il Comitato Olimpico ci mostrerà come realizzare un evento sportivo di base sostenibile a livello locale sui valori dello sport.