E’ arrivato il momento di cercare il Personal Best. Dicono che l’autunno è la miglior stagione per correre e per migliorare le proprie prestazioni. In questa parte dell’anno il calendario podistico è ricco di appuntamenti e le occasioni non mancano. La mezza maratona di Palermo, con la sua “Corsa dei Fanti”, rientra nello stretto novero di gare da non perdere. Si tratta dell’ultimo appuntamento della “Running Sicily 2018 – Coppa CONAD”, manifestazione sportiva che tiene conto anche dei risultati delle race disputate a febbraio a Capo d’Orlando e ad aprile a Cefalù.
Le condizioni climatiche ed il tracciato della 21K di Palermo rendono la gara davvero intrigante. Si partirà dalla splendida Mondello, per la precisione dall’Antico Stabilimento Balneare della spiaggia più rinomata del Capoluogo, e si affronterà un percorso immerso tra bellezze naturali, storia e colori, rumori ed odori che solo questo angolo d’Italia può donare. I runner si dirigeranno poi verso Piazza Caboto, passeranno accanto alla Palazzina Cinese, transiteranno vicino a Villa Nischemi, quindi in Piazza Leoni e dinanzi al Politeama. A questo punto saranno a metà della fatica, ma mancheranno ancora 5 curve da affrontare, di cui almeno 3 impegnative. Da via Liberta i podisti procederanno verso la Fiera del Mediterraneo per entrare in Via della Favorita. Gli sforzi fatti inizieranno a farsi sentire sulle gambe, ma la Spiaggia di Mondello ed il traguardo non saranno molto distanti.
L’evento podistico di Palermo non sarà riservato soltanto ai long distance runner, a coloro che amano le lunghe distanze come la mezza maratona o la maratona. La “Corsa dei Fanti”, infatti, è una manifestazione aperta ad ogni appassionato del running, indipendentemente dalla sua condizione fisica ed atletica, dal suo livello o dal modo di interpretare la corsa. Che si ami la competizione o che si preferisca la corsa cosiddetta ricreativa, gli organizzatori offrono a ciascun partecipante una possibilità. Accanto alla 21K, ci saranno anche dei percorsi più brevi come la 10 chilometri o la camminata ludico motoria di 3000 metri.
L’iscrizione alla mezza maratona di Palermo, a partire dal primo giorno del mese di ottobre, è di 20,00 €. Al tempo stesso, per presentarsi sulla linea di partenza della 10K basterà versare la quota di 15 euro. Per tutte le informazioni aggiuntive e per leggere il regolamento completo basta cliccare qui.