Un nuovo tassello si aggiunge al meraviglioso puzzle delle ginnastiche di OPES. Accanto alla ritmica, all’artistica e all’acrobatica, ora c’è anche parkour. Il settore diretto da Luciano Gambardella accoglie nella grande famiglia una specialità che richiede ai suoi interpreti grandi doti atletiche, aerobiche ed acrobatiche per compiere salti, arrampicate, scalate e volteggi.
Sviluppatosi in Francia a metà degli anni ’80 del secolo scorso, oggi il Parkour annovera proseliti in ogni angolo del mondo. A partire dai primi anni 2000, anche in Italia si è notato un sensibile aumento dei suoi praticanti. Da disciplina urbana, unconventional ed estrema, il Parkour è andato sempre più organizzandosi. Con il crescere del numero delle tracciatrici e dei tracciatori italiani – così sono chiamati i suoi interpreti– sono nate nuove scuole ed associazioni sportive dilettantistiche. Grazie alla mission del settore delle ginnastiche di OPES di promuovere lo sport e le occasioni di confronto, per i sodalizi affiliati ad OPES e i loro tesserati ci saranno competizioni e manifestazioni sportive di rilevanza nazionale.
La prima data da cerchiare sul calendario è quella del 24 aprile. L’ultima domenica del quarto mese del 2022 rappresenterà il debutto assoluto del Parkour nella grande famiglia delle ginnastiche di OPES. A Montalto di Castro (Loc. Arcipretura), presso il Palazzetto dello Sport, si disputerà il 1° Trofeo Gym Parkour. I migliori traceurs daranno vita ad uno spettacolo di agilità, forza, destrezza e velocità. L’evento sportivo, oltre ad essere promosso dal settore nazionale diretto da Luciano Gambardella, è curato ed organizzato dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Arteritmica Tarquinia, con a capo Arianna Girardi, responsabile provinciale della ginnastica ritmica per quanto riguarda il territorio viterbese.
“Mancava il Parkour, ora ce lo abbiamo – ha dichiarato Luciano Gambardella, responsabile nazionale delle ginnastiche di OPES -. A dir la verità, parliamo di un progetto che stavamo studiando e pianificando da tempo. Adesso i tempi sono maturi per lanciarlo, svilupparlo e farlo crescere, grazie soprattutto alla condivisione di idee all’interno del gruppo di lavoro e alla passione di un team di dirigenti e tecnici che non si pone limiti. Partiamo con tanto entusiasmo ed energia. A Montalto di Castro sarà una festa. Ne sono sicuro.”
Chi volesse ricevere maggiori informazioni sul 1° Trofeo Gym Parkour può contattare la segreteria organizzativa al numero di telefono +39 329 096 7399 o scrivere all’indirizzo di posta elettronica arteritmica@hotmail.it.